il fatto

Valanga in Tirolo, il tragico bilancio è di due morti e due feriti

Slavina questa mattina a Sölden, le vittime sono olandesi

L'ALLARME. Nel momento del distacco una ventina di alpinisti si trovava sul pendio



SOELDEN. E' di due morti e due feriti il bilancio definitivo di una valanga che in mattinata si è abbattuta su un gruppo di scialpinisti olandesi a Sölden, nel Tirolo austriaco. Per il momento non si hanno notizie sulle condizioni dei feriti. La slavina di una lunghezza di 180 metri e di un fronte di 80 metri ha travolto il gruppetto di turisti, risparmiando però numerosi altri scialpinisti, in tutto una ventina, che si trovavano in quel momento sullo stesso pendio.

Le ricerche, a 2.500 metri di quota, sono state temporaneamente sospese a causa dell'alto pericolo valanghe. Prima di proseguire con le ricerche sono stati fatti brillare i manti nevosi instabili. Sul posto sono intervenuti cinque elicotteri, mentre un altro del vicino Alto Adige era pronto ad intervenire. Infine, uno scialpinista è stato recuperato morto, mentre un secondo è stato rianimato sul posto ma è comunque deceduto poco dopo.

(foto Ansa)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il bilancio

Maestri abusivi, furti di sci e spaccio: quando l'illegalità scende in pista

Nella stagione 2024-2025 in Trentino i carabinieri hanno effettuato ben 7.857 controlli, con 66 denunce e 581 sanzioni. Oltre tremila gli interventi di soccorso: la fascia più a rischio resta quella dei giovani tra 11 e 20 anni, che rappresenta oltre un quinto degli infortunati, mentre il ginocchio si conferma la parte del corpo più frequentemente lesionata (35,5% dei casi)