la tragedia

Precipita per cento metri in val Ridanna, vittima un 25enne

Il giovane, di Brennero, stava affrontando la Wilder Freiger. A lanciare l'allarme è stato il compagno di cordata

L'INCIDENTE Caduto dalla via a oltre 3000 metri di quota



RIDANNA. Un alpinista altoatesino di 25 anni residente nel comune di Brennero ha perso la vita questa mattina in Alto Adige, durante una escursione in val Ridanna, sulla Wilder Freiger, ad oltre 3000 metri di quota, nelle Alpi dello Stubai. L'uomo era assieme ad un compagno di cordata, anche lui altoatesino, con cui la sera di Ferragosto era salito fino al rifugio Bicchiere partendo da Ridanna.

I due alpinisti hanno pernottato al rifugio e questa mattina presto sono saliti sulla Wilder Freiger, che si trova a circa un'ora dal rifugio, per scendere lungo una cresta fino a valle. Durante la traversata il 25enne, forse perché è scivolato, è precipitato lungo la parete per circa 100 metri. Una caduta che non gli ha lasciato scampo.

Il compagno di cordata ha chiamato subito i soccorsi e sul posto sono intervenuti due operatori del soccorso alpino di Ridanna a bordo dell'elicottero Pelikan 2. I soccorritori hanno raggiunto il corpo ormai senza vita del giovane e lo hanno recuperato a bordo dell'elicottero. Sul posto è intervenuto anche il soccorso alpino della guardia di finanza.

(foto Ansa)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità