il decreto

Pensioni, da ottobre in arrivo la rivalutazione del 2%

Nel Decreto aiuti bis anche 900 milioni per prorogare lo sconto benzina fino al 20 settembre. Rifinanziato il “bonus psicologo”



ROMA. Un punto in più di taglio del cuneo fiscale che arriva così all'1,8%, a partire dal primo luglio e fino a fine anno. E un anticipo di tre mesi della rivalutazione delle pensioni, con gli assegni che aumenteranno del 2% da ottobre. Confermato che la decontribuzione riguarderà i redditi fino a 35mila euro.

Raddoppia di nuovo la soglia esentasse per i fringe benefit: secondo quanto si apprende, nel corso dell'incontro a Palazzo Chigi sul decreto Aiuti bis è stata accolta la proposta di Italia Viva, che già in passato aveva presentato emendamenti in questo senso, per riportare il tetto dei benefit aziendali detassati da 258 a 516 euro, come accaduto durante l'emergenza Covid.

Rifinanziati bonus psicologo (i fondi si erano già esauriti) e trasporti, arriva il 'prof esperto' e guadagnerà di più. E' lo schema degli interventi su lavoro e pensioni del decreto Aiuti bis che il governo ha presentato ieri, 3 agosto, alle forze politiche.

Previsti 900 milioni per prorogare di un altro mese il taglio di 30 centesimi sulla sulla benzina. 













Scuola & Ricerca

In primo piano