Ucraina

Media: 'Putin vuole annunciare la vittoria il 24 febbraio'

Bild e Kyiv Independent citano informazioni dei servizi ucraini. E il New York Post: "Fonti vicino a Trump vorrebbero Zelensky in esilio in Francia"

BERLINO


BERLINO. Vladimir Putin avrebbe l'intenzione di annunciare la vittoria sull'Ucraina e la Nato il 24 febbraio, terzo anniversario dell'aggressione russa. Lo riferiscono tra gli altri la Bild e il Kyiv Independent, citando informazioni dei servizi ucraini. 

L'incontro tra Vladimir Putin e Donald Trump "deve essere sostanziale e dipenderà dai progressi dell'accordo ucraino". Lo afferma il segretario di Stato americano Marco Rubio in un'intervista ripresa dalla Tass. "Volodymyr Zelensky ha pochi, se non nessuno, sostenitori nella cerchia ristretta del presidente Trump, e il peggioramento dei rapporti tra i due rischia di indebolire la posizione di Kiev nei colloqui di pace con la Russia", scrive il New York Post sottolineando che "una fonte vicina a Trump suggerisce che la soluzione migliore per [Zelensky] e per il mondo è che vada in Francia". 

Intanto Elon Musk scrive su X: "ll presidente Trump ha ragione a ignorare Zelensky e a decidere per la pace indipendentemente dalla disgustosa e massiccia macchina per la corruzione del presidente ucraino che si nutre dei cadaveri dei suoi soldati". "Se Zelensky fosse davvero amato dal popolo ucraino, indirebbe le elezioni. Sa che perderebbe in maniera schiacciante, nonostante abbia preso il controllo di TUTTI i media ucraini. In realtà è disprezzato dal popolo ucraino, motivo per cui si è rifiutato di indire le elezioni", aggiunge Musk.













Scuola & Ricerca

In primo piano