le nuove regole

Da oggi Green Pass anche per parrucchiere e estetista

Attesa la lista delle attività essenziali in cui si potrà accedere senza certificato verde



BOLZANO. Scatta oggi, 20 gennaio, l'obbligo di Green pass (base, dunque vaccinati, guariti o con tampone negativo) anche per parrucchieri ed estetisti, mentre nelle prossime ore è atteso il decreto con l'elenco delle attività primarie cui si potrà accedere senza certificazione verde anti-Covid.

Le regioni si schierano intanto per un cambiamento del sistema dei colori.

Nel Regno Unito il premier Johnson si fa forte del calo dei contagi e ha annunciato lo stop da oggi a restrizioni come smart working, mini green pass e obbligo di mascherine. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Gastronomia

Speck altoatesino, cresce la vendita: produzione stimata a 170 milioni di euro

Il 67,3% della produzione viene venduto in Italia, con una concentrazione nelle regioni dell'Alto Adige e del Nord Italia. Negli ultimi anni, tuttavia, la domanda è aumentata sensibilmente anche nel Centro e Sud Italia. A livello internazionale, registra una quota di esportazione del 32,7 %. Il mercato estero più importante è la Germania

La storia

80 anni fa i nazisti uccisero la partigiana Ancilla Marighetto "Ora": a passo Brocon il sentiero a lei dedicato

La ragazza del Tesino aveva appena compiuto 18 anni quando fu inseguita nella neve a passo Brocon da una pattuglia del Corpo di sicurezza trentino, giovani miliziani arruolati dal Reich in provincia e utilizzati nei rastrellamenti. Lassù un sentiero oggi ricorda la giovane martire trentina, pochi mesi prima venne torturata e fucilata la sua compagna di lotta Clorinda Menguzzato "Veglia"


Zenone Sovilla