A Milano acceso l'abete di Natale olimpico: «Tra un anno la torcia inizia il suo viaggio»
Impreziosito dalle decorazioni di Milano-Cortina 2026 e dalle mascotte Tina e Milo. Ma il governatore Fontana "dimentica" il Trentino Alto Adige. Tra un anno e due mesi cominceranno i Giochi
MILANO. È stato illuminato l'albero di Natale di piazza Duomo a Milano, un abete di quasi 30 metri proveniente da Ponte di Legno, in Val Camonica. Anche quest'anno il simbolo del Natale milanese è impreziosito dalle decorazioni olimpiche e paralimpiche di Milano Cortina 2026, dalle mascotte Tina e Milo in versione sportiva, insieme a centinaia di sfere natalizie e luci bianche.
"Tra un anno, il 6 dicembre la torcia olimpica parità per il suo viaggio per arrivare a Milano il 6 febbraio", ha spiegato Andrea Varnier, amministratore delegato della Fondazione Milano Cortina 2026. "Fra un anno e due mesi inizieranno i Giochi olimpici e poi i paralimpici - ha detto il governatore lombardo Attilio Fontana -, l'evento che punterà l'attenzione del mondo su Milano, la Lombardia, il Veneto. Inizia una grande festa, quella del Natale e quella delle Olimpiadi".
Il sindaco Giuseppe Sala ha augurato invece buone feste a tutti i presenti sottolineando che mai piazza Duomo era stata così gremita di gente per l'accensione dell'albero di Natale. Ai piedi dell'albero è riprodotto un villaggio natalizio con attività di intrattenimento realizzate dalle aziende che hanno collaborato alla realizzazione del progetto natalizio.