la top ten

E' il weekend di Halloween. Ma non solo


Fabio Peterlongo
  • El Día de los Muertos, con Low Ranger Duo, al Cafè de la Paix. Si celebra Halloween con una serata a tema che vede ospite Low Ranger Duo, “one man band” che propone il suo folle rockabilly. in via Suffragio, domenica 31 ottobre dalle 18. Evento segnalato da Cafè de la Pai
  • “Il pianoforte nel jazz tra passato e futuro”, a Riva concerto-lezione del pianista Luca Mannutza. L’affermato pianista jazz accompagna nella storia della musica. Venerdì 29 ottobre, ore 16:30, Auditorium del Conservatorio di Riva. Evento segnalato da Apt Garda Trentino.
  • Vaia Concert Tree, a Baselga di Pinè. Evento per non dimenticare “Vaia”. La piantumazione di mille nuovi alberi accompagnata dalla musica di 3 giovani musicisti attivi con Coez, Gazzelle e Fulminacci. Sabato 30 ottobre ore 14 a Malga Regnana. Evento segnalato da Apt Cembra
  • Halloween Party all’ Accademia del Gin, Trento. I Roby Rebel presentano il loro rockabilly e vintage rock per festeggiare la notte più paurosa: Elvis, Carosone, Billy Haley e tanti altri. Invito ad arrivare mascherati. Domenica 31 ottobre, ore 20:30. Evento segnalato da organizzazione.
  • Mostra Mercato dei Maroni di Drena. Passeggiate, degustazioni, esperienze di laboratorio e concerti (Trentino Folk e Sextet Quartet Dixie) per scoprire i maroni di Drena, prodotto d’eccellenza trentino. Domenica 31 ottobre, a Drena. Evento segnalato da Apt Garda Trentino.
  • Storia animata di Halloween. La storia di due bambini, di una foresta misteriosa e di uno strano pentolone. Storia animata per bambini e ragazzi con un laboratorio creativo. A Samone Piazzale Hotel Cristo d'Oro, sabato 30 ottobre, ore 14. Evento segnalato da Apt Valsugana.
  • 20^ Sagra della Ciuiga a San Lorenzo Dorsino. Gusto, cultura e tradizioni di uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Musica, teatro, associazionismo, mercatino, all’insegna della ciuiga, specialità del Trentino. Dal 30 ottobre al 1 novembre. Evento segnalato da Pro Loco San Lorenzo in Banale.
  • Festa in maschera di Halloween, a Castello Tesino. Festa mascherata per grandi e piccini, con dolci sorprese, tè caldo, vin brulè. Concorso costume più spaventoso. Castello Tesino, domenica 31 ottobre presso Giardini di Via Dante, dalle ore 18. Evento segnalato da Apt Valsugana,
  • 4 Giorni da Paura - Street Food, a Mezzolombardo. Da venerdì 29 ottobre a lunedì 1 novembre, quattro giorni di gastronomia “a quattro ruote” e musica con numerose band ospiti, tra cui i Rejoice, tributo U2. A Mezzolombardo, via Filos. Evento segnalato da Dolomiti Eventi.
  • Alla scoperta dei pipistrelli, con la studiosa Liliana Trentin. Letture tematiche a cura della Biblioteca di Cembra Lisignago condite con curiosità zoologiche. Sabato 30 ottobre, Piazzale del centro civico di Lisignago. Evento segnalato da Apt Cembra.

Dolcetto o scherzetto? E' tempo di Halloween questo fine settimana. Ma per chi cerca altro c'è l'imbarazzo della scelta: dal concerto in ricordo di Vaia a Baselga, alla Sagra della ciuiga a San Lorenzo Dorsino, passando per la mostra mercato dei maroni di Drena e il concerto-lezione del pianista Luca Mannutza a Riva del Garda. Ecco la nostra top ten



Gallerie

LE FOTO

In val Gardena la funivia con il caminetto

L’effetto legno, le coperte e anche il caminetto. E poi le bevande calde e il panettone da degustare immersi nei panorami del Sassolungo e del Gruppo del Sella. È la cabina-stube dell’impianto del Piz Seteur in val Gardena, nata da un’idea del marchio di grandi lievitati artigianali Italo Vezzoli in collaborazione con Igor Marzola del Rifugio Comici e della società funiviaria Piz Sella e realizzata in collaborazione con la Leitner. La "stube volante", come subito è stata battezzata, è già diventata una delle attrazioni più visitate delle Dolomiti. LE FOTO

Trento

Schianto in corso Tre Novembre: coinvolte due vetture, disagi al traffico

Due persone sono rimaste coinvolte in un incidente avvenuto verso le 13 di oggi, 11 dicembre, in corso Tre Novembre a Trento. Secondo le prime informazioni si è trattato di uno scontro fra due vetture e fortunatamente non ci sarebbero feriti gravi. Lo schianto ha coinvolto una donna di 45 anni e un uomo di 55 anni: forte il botto che ha scosso la via nel centro città, sul posto i soccorritori di Trentino Emergenza e la polizia locale. Pesanti i temporanei disagi al traffico, nel segmento del corso vicino al ponte dei Cavalleggeri

immagini

Il "ponte mancato" decima i camperisti in arrivo a Trento

Non proprio vuoti ma quasi: questa l'analisi di verifica dei grandi parcheggi messi a disposizione del Camper Club Trentino per ospitare il popolo dei camperisti in arrivo a Trento. Infatti, secondo l'esperienza dei soci volontari infreddoliti in via Fersina, la mancanza del ponte dell'Immacolata, ha fatto desistere la stragrande maggioranza dei turisti. Cadendo di domenica, la festivita ha dissuaso la stragrande maggioranza dei camperisti dall'arrivare a Trento. Una trentina circa i mezzi parcheggiati in ognuno degli immensi piazzali che l' amministrazione comunale ha messo a disposizione del Camper Club. Lo scorso anno erano in fila in attesa sin dal pomeriggio del 5 dicembre e ne esami presenti diverse centinaia, con il tutto esaurito il 7. Invenduti pure quasi tutti i biglietti dell'autobus e poco gettonate pure le bevande calde messe a disposizione. E per la serata di oggi è prevista pure la neve (foto Claudio Libera)

LE FOTO

Allarme bomba al Brennero, 300 persone evacuate dalla stazione: alle 21.30 il cessato allarme

Allarme bomba ieri sera (4 dicembre) alla stazione del Brennero. La polizia ha evacuato un treno e l'intera stazione. Circa 300 passeggeri sono stati evacuati con l'assistenza dei vigili del fuoco. Chiuse ferrovia, A22 e statale. Solo intorno alle 21.30 è stato dato un avviso e i passeggeri hanno potuto salire nuovamente a bordo dei treni e la circolazione è ripresa normalmente. LE FOTO (Vvff)

Gallery

Torna alla normalità la pista di pattinaggio in piazza Cesare Battisti

Sta tornando alla normalità la situazione pre atto vandalico nella pista del ghiaccio di piazza Cesare Battisti a Trento. Dopo che nella notte tra mercoledì e giovedì alcuni vandali avevano staccato i cavi della corrente elettrica, gli addetti del comune nella giornata di ieri - in cui non si e potuto pattinare ovviamente - hanno provveduto a ripristinare la piastra del ghiaccio. Oggi tutto dovrebbe essere tornato alla normalità, consentendo a turisti ed appassionati locali, di usufruire di questa attrazione nel cuore della città. Molto è stato fatto in ogni punto della città capoluogo, come ha spiegato la vicesindaco Elisabetta Bozzarelli, per rendere sempre più attrattiva anche questa piazza di Trento, a due passi dal Duomo e dal castello del Buonconsiglio. C.L.









Scuola & Ricerca



In primo piano