la top ten

E' il weekend di Halloween. Ma non solo


Fabio Peterlongo
  • El Día de los Muertos, con Low Ranger Duo, al Cafè de la Paix. Si celebra Halloween con una serata a tema che vede ospite Low Ranger Duo, “one man band” che propone il suo folle rockabilly. in via Suffragio, domenica 31 ottobre dalle 18. Evento segnalato da Cafè de la Pai
  • “Il pianoforte nel jazz tra passato e futuro”, a Riva concerto-lezione del pianista Luca Mannutza. L’affermato pianista jazz accompagna nella storia della musica. Venerdì 29 ottobre, ore 16:30, Auditorium del Conservatorio di Riva. Evento segnalato da Apt Garda Trentino.
  • Vaia Concert Tree, a Baselga di Pinè. Evento per non dimenticare “Vaia”. La piantumazione di mille nuovi alberi accompagnata dalla musica di 3 giovani musicisti attivi con Coez, Gazzelle e Fulminacci. Sabato 30 ottobre ore 14 a Malga Regnana. Evento segnalato da Apt Cembra
  • Halloween Party all’ Accademia del Gin, Trento. I Roby Rebel presentano il loro rockabilly e vintage rock per festeggiare la notte più paurosa: Elvis, Carosone, Billy Haley e tanti altri. Invito ad arrivare mascherati. Domenica 31 ottobre, ore 20:30. Evento segnalato da organizzazione.
  • Mostra Mercato dei Maroni di Drena. Passeggiate, degustazioni, esperienze di laboratorio e concerti (Trentino Folk e Sextet Quartet Dixie) per scoprire i maroni di Drena, prodotto d’eccellenza trentino. Domenica 31 ottobre, a Drena. Evento segnalato da Apt Garda Trentino.
  • Storia animata di Halloween. La storia di due bambini, di una foresta misteriosa e di uno strano pentolone. Storia animata per bambini e ragazzi con un laboratorio creativo. A Samone Piazzale Hotel Cristo d'Oro, sabato 30 ottobre, ore 14. Evento segnalato da Apt Valsugana.
  • 20^ Sagra della Ciuiga a San Lorenzo Dorsino. Gusto, cultura e tradizioni di uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Musica, teatro, associazionismo, mercatino, all’insegna della ciuiga, specialità del Trentino. Dal 30 ottobre al 1 novembre. Evento segnalato da Pro Loco San Lorenzo in Banale.
  • Festa in maschera di Halloween, a Castello Tesino. Festa mascherata per grandi e piccini, con dolci sorprese, tè caldo, vin brulè. Concorso costume più spaventoso. Castello Tesino, domenica 31 ottobre presso Giardini di Via Dante, dalle ore 18. Evento segnalato da Apt Valsugana,
  • 4 Giorni da Paura - Street Food, a Mezzolombardo. Da venerdì 29 ottobre a lunedì 1 novembre, quattro giorni di gastronomia “a quattro ruote” e musica con numerose band ospiti, tra cui i Rejoice, tributo U2. A Mezzolombardo, via Filos. Evento segnalato da Dolomiti Eventi.
  • Alla scoperta dei pipistrelli, con la studiosa Liliana Trentin. Letture tematiche a cura della Biblioteca di Cembra Lisignago condite con curiosità zoologiche. Sabato 30 ottobre, Piazzale del centro civico di Lisignago. Evento segnalato da Apt Cembra.

Dolcetto o scherzetto? E' tempo di Halloween questo fine settimana. Ma per chi cerca altro c'è l'imbarazzo della scelta: dal concerto in ricordo di Vaia a Baselga, alla Sagra della ciuiga a San Lorenzo Dorsino, passando per la mostra mercato dei maroni di Drena e il concerto-lezione del pianista Luca Mannutza a Riva del Garda. Ecco la nostra top ten



Gallerie

immagini

Trento, in Santa Maria la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate

Le cerimonie hanno previsto alle 11.30 lo schieramento in piazza Santa Maria Maggiore, alle 11.40 l' inizio della cerimonia, alle 11.50 l'alzabandiera ed alle 12 gli indirizzi di saluto delle autorità. Al termine la consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana e le Medaglie d'Onore ai famigliari di ex Internati Militari. Nel corso della giornata, nelle piazze Cesare. Battisti e Mostra, le Forze Armate espongono mezzi e materiali in dotazione (foto Claudio Libera)

2 novembre

Trento ricorda i caduti di tutte le guerre

Oggi, sabato 2 novembre, è la giornata di commemorazione dei Caduti di tutte le guerre: si è svolta a Trento la deposizione delle corone sulle lapidi a Palazzo Thun, poi al monumento ai caduti di piazza della Portela, infine la messa e la cerimonia al cimitero. Domani 3 novembre verrà celebrato il 106° anniversario dell’entrata delle truppe italiane in Trento, con la deposizione delle corone e dell’alzabandiera alla Fossa dei martiri al Castello del Buonconsiglio. LE FOTO (C.Libera)

le foto

Matilde Lorenzi, l'addio con il Tricolore e il cappello di alpina

Con la preghiera dell'alpino, le note del silenzio militare suonato da una tromba e la benedizione del vescovo ausiliario di Torino Alessandro Giraudo si sono conclusi i funerali di Matilde Lorenzi, la giovane promessa dello sci italiano deceduta in un incidente mentre si stava allenando sui ghiacciai della Val Senales. Una folla commossa dentro la chiesa di San Lorenzo, a Giaveno, ha abbracciato la famiglia. La bara, coperta dal tricolore e con il cappello di alpina della sciatrice che gareggiava per il centro sportivo dell'Esercito, è uscita tra gli applausi. Tra i banchi c'era il ministro per lo Sport, Andrea Abodi, la sottosegretaria alla Difesa, Isabella Rauti, il sottocapo di Stato Maggiore dell'Esercito Salvatore Camporeale e il comandante delle truppe alpine Michele Risi. LE FOTO (Ansa)

le immagini

Rapina alla Cassa di risparmio di via Galvani a Bolzano: quattro dipendenti ed il direttore chiusi nel caveau

In via Galvani davanti alla filiale della Cassa di risparmio ci sono diverse volanti della Questura, la squadra mobile e la scientifica. Le indagini sono in corso. I tre uomini incappucciati dicevano di essere armati e hanno minacciato i dipendenti e il direttore della filiale, che intimoriti hanno assecondato le loro richieste. Nessuno però ha visto le armi che sostenevano di avere con sé (foto Groppo)









Scuola & Ricerca



In primo piano