Media / L'operazione

Arriva una nuova tv regionale: focus sul mondo dell'economia

Le società Ixora e Media Alpi Pubblicità hanno acquistato il 75,5% di B33 Srl, editrice di VB33, emittente televisiva leader a Bolzano. Il gruppo Telecolor della famiglia Baronio rimane nella società con il 24,5%. Verrà aperta una redazione a Trento



TRENTO. Si affaccia, nel panorma dei media locali, un nuovo soggetto: una emittente televisiva su base regionale a vocazione economica. Ixora team S.r.l., società specializzata nelle comunicazioni on line con il 51%, e Media Alpi Pubblicità S.r.l., primaria società nella raccolta pubblicitaria con il 24,5%, hanno acquisito il 75,5% del capitale sociale di B33 S.r.l. azienda editrice di VB33 (emittente televisiva leader a Bolzano) dalla famiglia Baronio - titolare del Gruppo editoriale Telecolor - che rimane nella società con il 24,5%.

L’obiettivo dell’acquisizione, spiega una nota, è lanciare una nuova emittente televisiva regionale a vocazione economica, partendo dall’esperienza di Video 33, rinforzata dall’apertura a Trento di una seconda redazione e di un piano editoriale confezionati tenendo conto delle specificità e delle esigenze della comunità trentina.

Il progetto di sviluppo dell’emittente, la cui sede verrà trasferita a Trento, poggia su tre fondamenti. Il primo è la massima attenzione per il mondo dell’economia e delle aziende, informando, connettendo e dando voce ai molti che, con il proprio lavoro, contribuiscono alla crescita individuale e collettiva.

Il secondo fondamento è la dimensione regionale, vissuta come spazio di pacifica e profittevole area di convivenza tra culture ed economie diverse, ma legate da comuni riferimenti e da comuni interessi.

In ultimo, ma non per importanza, il supporto attivo dell’Autonomia, intesa non solo come Istituzione di Autogoverno, ma anche e, soprattutto, come “modo di essere e di agire” delle nostre comunità culturali, sociali e economiche.

Tre fondamenti che si esplicitano nel raccogliere, interpretare e diffondere le notizie e le informazioni che nascono e si sviluppano nello spazio regionale, rispettando le tipicità dei due territori provinciali, ma mantenendoli virtuosamente in sinergia.

Più in particolare, l’intento è mettere a fattor comune tutte le potenzialità culturali, sociali, istituzionali e in particolare economiche, che raccordate possono dare alla dimensione regionale e alla complessità di soggetti che in essa operano un reale e fattivo valore aggiunto.













Scuola & Ricerca

In primo piano

l'allarme

Trento, il carcere scoppia. Aumentano anche le detenute

La garante provinciale Antonia Menghini: “Raggiunte più volte le 380 presenze”. Preoccupa pure la carenza dell'organico, in particolare di agenti di polizia penitenziaria. Nell'ultimo anno nella casa circondariale di Trento sono diminuiti gli atti di autolesionismo