BOLZANO

Zanzara tigre, multe a chi non bonifica balconi e giardini

Ordinanza del sindaco di Bolzano. Da evitare i ristagni d’acqua. Pesci rossi "larvivori" negli stagni



BOLZANO. Multe da 50 a 500 euro ai privati che non adottano comportamenti consoni ad evitarne il proliferare della zanzara tigre.

 Lo ha deciso la giunta comunale, con un’ordinanza che entrerà in vigore il primo maggio. Questa dispone che, in particolare per le zone esterne, sono da evitarsi ristagni d'acqua in recipienti o depositi di qualsiasi tipo che favoriscano la formazione di focolai di infestazione. Non devono essere abbandonati oggetti o contenitori di qualsiasi tipologia, dimensione e natura, ivi compresi copertoni, bottiglie, sottovasi di piante e simili, dove possa raccogliersi l'acqua piovana e mantenersi in forma stagnante.

I sottovasi di piante, piccoli abbeveratoi per animali domestici, annaffiatoi, devono essere svuotati procedendo, almeno ogni tre giorni. Negli stagni ornamentali devono essere introdotti pesci larvivori, come ad esempio i pesci rossi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Gastronomia

Speck altoatesino, cresce la vendita: produzione stimata a 170 milioni di euro

Il 67,3% della produzione viene venduto in Italia, con una concentrazione nelle regioni dell'Alto Adige e del Nord Italia. Negli ultimi anni, tuttavia, la domanda è aumentata sensibilmente anche nel Centro e Sud Italia. A livello internazionale, registra una quota di esportazione del 32,7 %. Il mercato estero più importante è la Germania

La storia

80 anni fa i nazisti uccisero la partigiana Ancilla Marighetto "Ora": a passo Brocon il sentiero a lei dedicato

La ragazza del Tesino aveva appena compiuto 18 anni quando fu inseguita nella neve a passo Brocon da una pattuglia del Corpo di sicurezza trentino, giovani miliziani arruolati dal Reich in provincia e utilizzati nei rastrellamenti. Lassù un sentiero oggi ricorda la giovane martire trentina, pochi mesi prima venne torturata e fucilata la sua compagna di lotta Clorinda Menguzzato "Veglia"


Zenone Sovilla