Villa Agnedo attende i climber
Sarà completata la palestra di arrampicata. Un sentiero da Strigno a Samone
CASTEL IVANO. C'è poi un'opera molto attesa, il completamento della palestra di arrampicata a Villa Agnedo. Si tratta di 464 mila euro, di cui 352 mila derivanti dal Fondo strategico territoriale e 112 mila di avanzo 2015. «Di questi, 50 mila sono stati impegnati sul bilancio 2017 per l'acquisto dei terreni per il parcheggio da 75 posti auto e due autobus, che sarà realizzato nel 2018 a carico del servizio per il Sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia» specifica Vesco.
Sempre l'ex servizio Ripristino nel 2018 completerà un intervento iniziato nel 2014 ovvero la realizzazione di un percorso pedonale di mezzacosta con il recupero di sentieri che congiungono Strigno a Spera e Spera a Samone: 250 mila euro di materiale a cui va aggiunta la manodopera, interamente a carico del servizio. Nel corso dell'anno è previsto anche il rifacimento per 86 mila euro della copertura della Malga di Tizzon (Strigno), danneggiata dalla caduta di alcune piante mentre altri 225 mila (coperti al 75% dal Psr) serviranno per la sistemazione della viabilità forestale che porta alla malga. Con 92 mila euro (finanziati in toto sul Psr) si recupereranno aree silvo-pastorali e con 89.600 euro (Fondo del Paesaggio) boschi da destinare a coltivazioni non intensive.
Infine sono state avviate le procedure di appalto per due interventi in somma urgenza finanziati al 90% dalla Provincia, che saranno realizzati in primavera: sulla strada Castrozze-Lupi con il disgaggio di massi pericolanti da un canalone del Monte Lefre e la messa in sicurezza della stessa per 97.000 euro e sulla “pontera dele Vale” attraverso la posa di micropali a sostegno della strada comunale e dei sottoservizi per euro 47.000. (m.c.)