borgo 

Università di Trento e Padova ospiti dell’Istituto Degasperi

BORGO. Anche quest’anno l’Istituto “A. Degasperi” ospita le giornate universitarie, con diverse attività e novità: la prima si terrà oggi e la seconda il prossimo 5 marzo dalle 10.40 alle 16. Saranno...



BORGO. Anche quest’anno l’Istituto “A. Degasperi” ospita le giornate universitarie, con diverse attività e novità: la prima si terrà oggi e la seconda il prossimo 5 marzo dalle 10.40 alle 16.

Saranno presenti le Università di Trento e Padova con la loro offerta formativa. Si terranno due simulazioni generali dei test di ammissione alle varie facoltà e una realistica e specifica sulle prove di ammissione ai corsi di medicina e infermieristica. Ci sarà inoltre per i ragazzi la possibilità di partecipare ad un incontro di introduzione alla logica per il superamento dei test universitari. E poi alcuni sportelli di orientamento tenuti da studenti delle due Università, iscritti alle varie facoltà, da ingegneria a economia, ed uno sportello per Medicina e le Professioni sanitarie.

Nel corso di queste due giornate gli studenti potranno scegliere tra alcuni nuovi seminari universitari dell’Università di Trento e sono stati inseriti anche dei momenti dedicati al mercato del lavoro e all’orientamento professionale. I due eventi sono stati organizzati dal professor Pierluigi Pizzitola e realizzati in collaborazione con l'Università di Trento, di Padova e il Centro Alpha Test di Milano. (m.c)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il bilancio

Maestri abusivi, furti di sci e spaccio: quando l'illegalità scende in pista

Nella stagione 2024-2025 in Trentino i carabinieri hanno effettuato ben 7.857 controlli, con 66 denunce e 581 sanzioni. Oltre tremila gli interventi di soccorso: la fascia più a rischio resta quella dei giovani tra 11 e 20 anni, che rappresenta oltre un quinto degli infortunati, mentre il ginocchio si conferma la parte del corpo più frequentemente lesionata (35,5% dei casi)