La “Primavera in Val Canali” è una festa lunga due giornate
Primiero. Il Parco di Paneveggio Pale di San Martino propone per oggi e domani “Primavera in Val Canali”, l’appuntamento per conoscere e vivere il Parco con gli allevatori che custodiscono e crescono...
Primiero. Il Parco di Paneveggio Pale di San Martino propone per oggi e domani “Primavera in Val Canali”, l’appuntamento per conoscere e vivere il Parco con gli allevatori che custodiscono e crescono le loro greggi di pecore e capre, mandrie di vacche e vitelli, gli asini usati per il trekking someggiato ed i cavalli da tiro e per scoprire attività artigianali e prodotti legati alla filiera della lana e del latte, attraverso dimostrazioni e specifici laboratori. Si tratta di due giornate all’insegna della sostenibilità: per gli spostamenti in Val Canali saranno disponibili carrozze a cavallo e le mountain bike a pedalata assistita del Parco. L’iniziativa si svolge in collaborazione con: allevatori e ristoratori della Val Canali, artigiani e hobbisti locali, Caseificio Sociale di Primiero, Strada dei Formaggi delle Dolomiti e la locale Apt .
Oggi si parte
Nella giornata di oggi, in località “Fedaie” in Val Canali, pecore in mostra, dimostrazioni di tosatura e tessitura con “I Lavori di Penelope”, mostra d’abiti e tessuti “ArTeler”, lavorazione tradizionale del feltro con la “Bottega del feltro e dei fiori” (pantofole, cappelli, e altri oggetti), l’ortica, regina della primavera: ricette, leggende e tradizioni con “L’Orto Pendolo” ed infine degustazioni di prodotti locali. In particolare nel pomeriggio, nel giardino di Villa Welsperg, dimostrazioni attività tradizionali: mungitura a mano delle capre, aratura tradizionale del “Campo custode” col cavallo Norico, asino come compagno di viaggio, “La tempesta Vaia”: video e suggestioni, i “Pér de Sagron”, recupero e valorizzazione di antiche varietà, ll coltivazione delle Api, apicoltura e miele bio di montagna.
Il programma di domani
Nel giardino di Villa Welsperg, “Dalla vacca al latte”: animali in mostra,dimostrazioni, presentazioni e assaggi, mungitura a mano delle mucche, caseificazione con assaggi di “Tosèla” e “Casàda”, “SmartAlp”, un progetto per valorizzare gli alpeggi, il mais Dorotea: informazioni e distribuzione semi. Nel pomeriggio, laboratori per famiglie: batto, batto e il burro è già fatto, conoscere le erbe per la tua tisana, dimostrazione con i cani pastore che muovono il gregge addestrati da istruttori cinofili, degustazioni di prodotti locali.
Per maggiori informazioni: 043964854, email: info@parcopan.org . R.B.