L’attesa è finita, al via ieri la sistemazione della SS47 

La Provincia ha consegnato il cantiere per ampliare la Statale della Valsugana tra Barricata d’Agnedo e Barricata di Sotto. L’intervento costerà 4,8 milioni


di Marika Caumo


OSPEDALETTO. Migliorare gli standard di sicurezza. Questo l’obiettivo dei lavori di ampliamento e sistemazione della sede stradale che sono iniziati ieri sulla statale della Valsugana, in località Ospedaletto, tra Barricata d'Agnedo e Barricata di Sotto. Ieri, mattina, infatti, si è proceduto alla consegna dei lavori preparatori, con l’allestimento del cantiere.

«Si tratta di un progetto di grande valenza, molto atteso dalla popolazione - commenta l’assessore alle infrastrutture Mauro Gilmozzi - che non solo consentirà di aumentare il livello di sicurezza e la scorrevolezza del traffico, ma anche di migliorare la qualità di vita di quanti abitano in prossimità di quel tratto di statale».

La carreggiata sarà allargata a 8,50 metri complessivi, ogni corsia misurerà 3,75 metri a cui si aggiungeranno due banchine bitumate da 0,50 metri. Si prevede, anche la razionalizzazione degli accessi “diretti” mediante idonea corsia dedicata. E' previsto lo spostamento dell’attuale roggia a cielo aperto, ubicata in affiancamento alla Ss 47, con lo scopo di creare lo spazio fisico per allargare la piattaforma stradale, nonché per migliorare la sicurezza della stessa eliminando l’attuale “fosso” presente lungo la carreggiata.

I lavori interesseranno anche la messa in sicurezza dell’accesso all’abitato di Ospedaletto in prossimità della ex Stazione, con la creazione di una corsia di decelerazione per chi proviene da Bassano e di una corsia di immissione per chi proviene da Ospedaletto ed intende immettersi sulla Ss47 in direzione Trento. Con l’obiettivo di tutelare e migliorare la vivibilità degli edifici prossimi alla statale, nel tratto interessato dai lavori, è prevista l’installazione di due tratti di barriere fonoassorbenti: una in corrispondenza degli edifici ubicati in prossimità dello svincolo per Castel Ivano ed un’altra in corrispondenza degli edifici ubicati in prossimità dello svincolo per Ospedaletto.

Infine si è progettata la razionalizzazione degli accessi diretti alla Ss 47, con realizzazione di una corsia di servizio, complanare alla statale, che collegherà i vari accessi privati posti tra la località Barricata di Sotto e l'intersezione di Ospedaletto stazione. In tale razionalizzazione rientra anche la previsione di un sottopassaggio pedonale alla Ss 47 che consentirà l’attraversamento in sicurezza della stessa per gli utenti degli esercizi commerciali, posti nel lato “monte”, che usufruiscono del parcheggio presente nel lato “valle”. Al fine di garantire la massima sicurezza saranno progettate soluzioni volte ad impedire l'invasione della corsia ed a monitorare la velocità ed il sorpasso.

Venendo ai dettagli tecnici dei lavori, a realizzare il progetto è stato l’ingegner Mauro Pontalti. Ad aggiudicarsi l’allato è stata l’Ati tra le imprese Burlon srl con Cadore Asfalti srl, Cooperativa Lagorai, Edilpavimentazioni srl e Vinante Riccardo. Il costo complessivo dell’opera è di 4,8 milioni di euro di cui 3,7, comprensivi degli oneri della sicurezza, per lavori e 1,09 per somme a disposizione dell’amministrazione. Ieri quindi la consegna parziale dei lavori per l’apprestamento cantiere, mentre i tempo di esecuzione previsti per l’ultimazione dei lavori è fissato in giorni 620 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna definitiva. (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza