primiero - proseguono spediti i lavori per la nuova “colbricon” 

Giù le vecchie seggiovie per costruire la “Express”

PRIMIERO. Ancora un passo avanti nella realizzazione, nella ski area ai piedi delle Pale di San Martino, della nuova cabinovia decaposto chiamata significativamente “Colbricon Express”, poiché in un...



PRIMIERO. Ancora un passo avanti nella realizzazione, nella ski area ai piedi delle Pale di San Martino, della nuova cabinovia decaposto chiamata significativamente “Colbricon Express”, poiché in un unico salto può portare 2.000 persone all’ora in 6 minuti. Infatti, oltre allo smantellamento della Seggiovia quadriposto fissa “Malga Ces -Valbonetta”, è in fase di smontaggio anche la vecchia “Tripla”, “San Martino – Malga Ces” e sono cominciati i lavori di esbosco lungo la linea del nuovo impianto che andrà a sostituire proprio le due vecchie seggiovie.

La portata finora permessa era di 1.500 persone ora e un tempo di risalita di 21 minuti. Le altre caratteristiche tecniche della “Colbrico Express” sono: cabinovia 10 posti per veicolo ad ammorsamento automatico, 43 veicoli in totale, lunghezza orizzontale 1.933 metri, dislivello fra le stazioni 358 metri, possibilità di caricare biciclette sui veicoli e quindi possibilità d’uso in particolare nei periodi estivi. Il progetto esecutivo è stato eseguito dallo Studio di ingegneria “Momplan”, specializzato in progettazioni impiantistiche e infrastrutturali di montagna e che ha sede a Fiera di Primiero, in collaborazione con altri studi tecnici specializzati. Altra garanzia è stata la scelta del fornitore delle componenti elettromeccaniche assegnata all’autorevole Gruppo Leitner, azienda altoatesina leader nella realizzazione di impianti a fune.

A completare il tutto, il progetto della “Momplan” prevede l’allargamento della parte alta della pista “Valbonetta” e relativa variante facile e l’allargamento sia della parte alta sia della parte bassa della pista “Bellaria”. Una serie di realizzazioni che, con la fine dei lavori previsti per il 31 ottobre 2018 e il collaudo per il 15 novembre 2018, andranno a riqualificare in modo significativo tutta la ski area di San Martino di Castrozza, in attesa che venga confermato e dato l’incarico di progettazione esecutiva del collegamento tra San Martino ed il Passo Rolle molto atteso da ospiti, operatori e frequentatori della località.

In questo contesto di riqualificazione ci sono da aggiungere i lavori che riguardano il versante della Tognola. Valeria Ghezzi, amministratore della società Funivie Seggiovie San Martino spa, che gestisce gli impianti Tognola, ha messo in cantiere le opere che entro l’inizio della prossima stagione invernale realizzeranno l’allargamento della pista da Cima Tognola (quota 2100 sotto la scogliera) alla partenza della seggiovia “Rododendro”, con nuovo impianto di innevamento artificiale. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano