salute

Tumore al seno, si amplia fascia dello screening in Trentino: dai  45 e i 74 anni entro 2025

“Ampliamento progressivo per favorire la diagnosi precoce delle patologie oncologiche e gli standard di salute”



TRENTO. Si amplia in Trentino la fascia d'età dello screening per la diagnosi precoce del tumore al seno.

La mammografia biennale attiva dal 2001 per le donne residenti tra i 50 e i 69 anni, si estenderà a partire dal primo agosto 2022 per includere in maniera progressiva la fascia d'età dai 45 ai 74 anni.

Lo ha deciso - informa una nota - la Giunta provinciale di Trento, su proposta dell'assessore alla salute Stefania Segnana, riprendendo l'indicazione espressa dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari.

"L'ampliamento proposto da Apss, alla luce della letteratura scientifica, delle linee guida nazionali e internazionali, nonché in coerenza con il piano provinciale della prevenzione 2021-25 è utile per sostenere l'azione di prevenzione e di diagnosi precoce del tumore al seno", ha spiegato Segnana.

L'estensione progressiva, che dovrà essere avviata entro il primo agosto 2022, partirà dalla fascia 70-74 anni, in linea con le priorità cliniche indicate dal Gisma (Gruppo italiano screening mammografico) e nei più recenti indirizzi dello Iarc (Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro).

Le tempistiche prevedono entro dicembre 2022 l'ampliamento della chiamata attiva alle donne con età 73-74 anni; entro dicembre 2023 la chiamata delle donne con età 70-72 anni; entro dicembre 2024 la chiamata delle donne con età 45-47 anni; entro dicembre 2025 la chiamata delle donne con età 48-49 anni.













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona