agricoltura

Trento, debutta il nuovo mercato coperto di Coldiretti in piazza Silvio Pellico

Alle 10.30 l’apertura: dopo benedizione e taglio del nastro la visita guidata (foto Fb Franco Ianeselli)



TRENTO. Coldiretti del Trentino Alto Adige invita all’apertura ufficiale del Nuovo Mercato Coperto di Campagna Amica che si terrà alle 10.30 di oggi, sabato 22 ottobre, in piazza Silvio Pellico, con il saluto delle autorità cui faranno seguito la benedizione dell’arcivescovo don Lauro Tisi, il taglio del nastro e la visita guidata.

“Il nuovo Mercato Coperto di Campagna Amica di Trento - spiega il presidente di Coldiretti Trentino Alto Adige Gianluca Barbacovi - è un luogo in cui si potrà conoscere e acquistare il meglio della produzione agricola trentina, ma non solo. Il Mercato sarà infatti anche un’occasione di confronto con gli agricoltori e di conoscenza dei prodotti coltivati a km 0, uno spazio in cui tradizione contadina e innovazione si fondono ed esaltano le eccellenze del territorio, con una particolare attenzione alla sostenibilità e alla genuinità. Una filiera corta che si traduce non soltanto nelle produzioni, ma anche nel rapporto diretto con il coltivatore, un intreccio di storie radicate nella cultura contadina che si fa portavoce della storia e delle tradizioni locali. Ed ancora: grandi eventi e show cooking, degustazioni e molto altro, per uno spazio che vuole essere un punto di riferimento per la città di Trento”.

Sono 15 le aziende presenti nel Mercato, distribuite in uno spazio di 300 metri quadrati e provenienti da tutto il territorio trentino. Al mercato si potranno trovare produzioni orticole e frutticole, ma anche formaggi, carne, pesce d’acqua dolce, uova, miele, erbe officinali, pane e farina, fino al vivaismo, i trasformati e la cosmesi.

Il Mercato Coperto si trova in Piazza Silvio Pellico, in centro storico, comodamente raggiungibile a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici e sarà aperto nelle giornate di martedì dalle 16.30 alle 19.30, giovedì e sabato dalle 9 alle 14. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano