Trento è la città delle biciclette
Il Comune ha vinto il «Giretto d’Italia» come il più percorribile sulle due ruote, davanti a Ferrara e Reggio Emilia
TRENTO. Il Comune di Trento vince il «Giretto d’Italia 2012» come il più percorribile in bicicletta e si aggiudica così la maglietta rosa. Il concorso, promosso da Legambiente, Fiab e “Città in bici” verrà premiato nella città nota per le biciclette, Ferrara. Trento ha fatto registrare infatti nelle rilevazioni di venerdì 11 maggio un indice di ciclabilità pari al 55,7%, sbaragliando così la stessa Ferrara e anche Reggio Emilia, Vicenza, Padova e Modena.
Il premio, con consegna prevista il 25 maggio all’interno della “Borsa del turismo delle 100 città d’arte d’Italia”, consiste in una bicicletta in alluminio interamente riciclato. A ritirarla sarà l’assessore alla mobilità, Michelangelo Marchesi, che proporrà di metterla all’asta per devolvere il ricavato a favore delle vittime del terremoto che ha colpito le province di Ferrara e Modena.
Quanto all’uso della bici a Trento, nel 2012 l’incremento viene riferito dal Comune di oltre il 10% rispetto al 2011. Recenti rilevamenti su una delle arterie principali, via Brennero, hanno fatto registrare una punta massima di 2.544 bici e 422 pedoni nelle due direzioni, per un totale di 2.966 passaggi.