TRENTO. Esplosa l’estate meteorologica in perfetto equilibrio con quella astronomica ecco che si desta ancor più la voglia di eventi di cui è assai ricco questo fine settimana. Un fine settimana caratterizzato da feste in ogni dove ma anche eventi di altra natura. Ecco quindi una top ten degli eventi imperdibili o magari solo una sorta di punto di partenza su cui modulare un fine settimana a prova di temporale.
1) È sicuramente il fine settimana della Notte Magica a Trento. Tutti pronti già dall’alba di quella dell’anno scorso non si lasceranno mancare una capatina in centro o in periferia per i tanti concerti e spettacoli organizzati sia ufficialmente che privatamente. Come sempre spiluccando un po’ qua e un po’ là e facendo spola attirati da musica, compagnia o profumi di cibo. Il tutto sotto vigile occhio delle misure di sicurezza che renderanno più tranquilla la voglia di festa fra sabato e domenica in piene Vigiliane.
2) Con la possibilità di prendere il treno per raggiungere la Notte Magica a Trento, sabato sera l’appuntamento è con la chiusura del Festival Solstizio d’estate che propone il reggae dei Rebel Rootz e quindi il sound degli Ex Otago in Cantine di Mezzocorona dalle ore 20.
3) Sempre sabato sera invece, a Rovereto in piazza Malfatti e in caso di pioggia in Sala Filarmonica, l’appuntamento è con il concerto con la Big Band Città di Verona in Le più belle canzoni di Henry Mancini. Dalle 21 si potranno riascoltare alcuni breni famosi di film con Colazione da Tiffany, La pantera rosa, Hatari e molti altri.
4) Grande jazz quello ospita all’interno di Trentino Jazz Club che presenta ad ingresso gratuito ore 19.30 domenica in Circolo Operaio di Rovereto Blue Naif. L’ensemble si ispira al jazz parigino anni ’30 con citazioni e continua creazione per un live tutto da vivere.
5) Domenica dalle 22 le Feste Vigiliane offrono una novità per curiosi ed intenditori. Fascino del gregoriano e melodie mistiche ebraiche si incontrano nel mistero delle melodie sufi. Ore 22 in Piazza Duomo la veglia di San Vigilio si trasforma in un momento di percorso dell’anima con il reading musicale Vidi Aquam.
6) Immancabile il teatro ragazzi nell’estate trentina. Domenica pomeriggio ore 17.30 al Parco di Canezza Luciano Gottardi con i suoi burattini presentano Pentolina, pentoletta pentolaccia.
7) Prosegue la rassegna Destate al parco, al Parco San Marco di Trento. Oggi concerto con XVI corde e Jo Sini per la serata jazz ore 20.30, domani ore 21 concerto con Dos Equis XX mentre domenica stessa ora concerto con i Joy Holler.
8) Non solo arte, spettacoli e musica in Val di Ledro quest’oggi si disputa la OM International Ledro Match Race 2017. Per tutto il giorno le onde del lago saranno solcate dalle barche a vela in gara.
9) Tornano gli AperiGreen: aperitivi a kilometro zero, per gustare salumi e formaggi locali esaltati dal vino principe della Val di Cembra, il Muller Thurgau, da sorseggiare al tramonto sulla terrazza panoramica del Green Grill. Questa sera inoltre folk live con I Malegria Primos Estilo duo acustico con una dimensione Folk senza confini, dal calore trascinante delle sonorità latine al carattere nostalgico delle armonie più occidentali Dalle ore 18 in Strada Statale a Grumes Green Grill.
10) Voglia di ballo? Due opzioni questa sera la prima è con il ritmo latino che impazza dalle ore 20 in Corso Rosmini Bar Depero a Rovereto con animazione di El Fuego Latino, la seconda invece al Casinò di Arco dove dalle 22 dove si balla tango e milonga. Dj set live e animazione garantiti