hanno vinto le loro categorie del concorso “val di sole”

Martino ed Edoardo baby pianisti d’oro

PERGINE. Brillano i talenti della scuola musicale Camillo Moser di Pergine. Due giovanissimi pianisti, infatti, si sono messi in luce al concorso nazionale “Val di Sole” per giovani musicisti, giunto...



PERGINE. Brillano i talenti della scuola musicale Camillo Moser di Pergine. Due giovanissimi pianisti, infatti, si sono messi in luce al concorso nazionale “Val di Sole” per giovani musicisti, giunto alla settima edizione. A Dimaro è arrivato il primo posto sia per Martino Frisanco che per Edoardo Maria Crepaldi. Il primo, 9 anni, ha vinto il primo premio nella Sezione “pianoforte solista” Cat. A, con 97 punti su 100. Il secondo, 11 anni, ha vinto il 1° premio nella Sezione “pianoforte solista” Cat. B, con 95 punti su 100.

La giuria del concorso, presieduta dal Maestro Giuseppe Fricelli, era composta da docenti di conservatorio e musicisti di rilievo del panorama musicale italiano. I due piccoli pianisti hanno eseguito con scioltezza e abilità brani di J.S. Bach, G.F. Händel, M. Clementi, L.v. Beethoven e J. Novák, e, oltre alla prova d’esecuzione del concorso, hanno suonato anche al concerto serale dei premiati.

Per Edoardo e Martino è stata chiaramente un’esperienza indimenticabile, emozionante e di grande felicità per l’importante risultato raggiunto, che premia il lavoro portato avanti dagli insegnanti Carmen Sartori e Pietro Roat. Per la scuola musicale di Pergine, un ulteriore riconoscimento della qualità dell’insegnamento che da sempre caratterizza gli obiettivi e le strategie dell’istituto gestito dalla cooperativa Moser. (g.f.)













Scuola & Ricerca

immagini

Liceo Vittoria di Trento, folla per l'inaugurazione della mostra sui 70 anni

"Vittoria SettantArte 70 resterà aperta fino al 7 dicembre. Il professor Massimo Parolini ha spiegato come l’istituto ha saputo cogliere nel tempo le sfide di un mondo in continua evoluzione e ha citato con gratitudine il dirigente Sergio Filosi, per 26 anni molto fecondi alla guida del Vittoria, e poi i dirigenti Silvio Cattani, l’attuale Daniela Simoncelli, molti insegnanti, il valore di tanti studenti. Il saluto di Claudio Soini, presidente del Consiglio provinciale di Trento e di Elisabetta Bozzarelli, vicesindaca di Trento (foto Marco Loss / Consiglio provinciale)

In primo piano