Il caso

Battuta di caccia vietata, si dimette il vicegovernatore del Tirolo Dornauer

Il leader dell'Spö vi aveva partecipato con il finanziere austriaco René Benko e l'uscita aveva suscitato molte polemiche

CON ALESSIA AMBROSI Amore bipartisan con la deputata di FdI
LA GALLERY Le foto hot in spiaggia della coppia



BOLZANO. Il vicegovernatore del Tirolo e leader dell'Spö Georg Dornauer si è dimesso a seguito delle polemiche suscitate da una battuta di caccia, alla quale aveva partecipato in compagnia del finanziere austriaco Renè Benko, fondatore della società Signa, dichiarata insolvente.

La caccia avrebbe avuto luogo nonostante un divieto. Nel corso di una "dichiarazione personale" presso la sede del partito a Innsbruck, Dornauer, questa mattina, ha dichiarato che "non si dimetterà, ma si farà da parte". Il suo successore come vicegovernatore e nel partito sarà il leader della federazione dei sindacati del Tirolo, Ögb, Philip Wohlgemuth.

Il "passaggio di consegne" avverrà il 18 dicembre, la giornata dedicata al bilancio del Tirolo, alla quale Dornauer vuole ancora presenziare. Tuttavia, il calendario per la nomina e l'elezione di Wohlgemuth non è ancora stato definito. Dornauer non ha dichiarato esplicitamente in conferenza stampa che si sarebbe dimesso anche da leader provinciale del partito, ma il partito ha confermato che ciò sarebbe avvenuto, fa sapere l'agenzia Apa.

Dornauer vuole rimanere consigliere regionale del Land Tirolo, facendo riferimento al suo mandato diretto con un notevole sostegno da parte degli elettori. Tuttavia, sembra che all'interno del suo partito si stiano formando delle resistenze. Dornauer ha dichiarato che - "nonostante l'ottica distorta e la comprensibile incomprensione" - non ha "commesso una violazione della legge" e che "non è stato causato alcun danno".

"Non ho accettato un invito, ma ho semplicemente accompagnato un amico (un albergatore, ndr). Il fatto che ci fosse anche René Benko non significa assolutamente che io approvi o sostenga le sue pratiche commerciali". Dornauer era stato visto in una riserva di caccia in Stiria, che appartiene a una fondazione riconducibile alla madre di Benko. Ciò è confermato da una foto che mostra i due con un cervo abbattuto. Di recente, la pressione sul 41enne è aumentata costantemente.













Scuola & Ricerca

In primo piano

in aula

Niente terzo mandato per i sindaci nei centri maggiori: voto notturno in consiglio regionale

Passa di misura (29 sì contro 23 no) la linea della Svp, delusione della Lega, per l'adeguamento delle norme a quelle nazionali, con armonizzazione fra Trento e Bolzano. Nei comuni sopra i 15 mila abitanti possibili solo due elezioni a sindaco per lo stesso candidato, nessun limite per i paesi sotto i 5 mila residenti, tre mandati permessi nei centri della fascia intermedia