l’iniziativa

Mercatino di Natale, a Pergine si parte già oggi. Più “casette” e tutti i venerdì i negozi chiudono a tarda sera

Alle17.30 sotto la grande ruota panoramica debutta “Armonie d’Inverno: Festival di comunità”. Obiettivo: rilanciare il modello delle Serate di Fiaba degli anni '90


di Claudio Libera


PERGINE. Si scrive “Armonie d’Inverno: Festival di comunità” ma si può leggere Mercatino di Natale alla scoperta di una nuova socialità. È Pergine Valsugana a tenere a battesimo una differente proposta delle iniziative Natalizie e di Fine anno in Trentino con un grande festival capace di abbinare la tradizionale socialità natalizia ad una serie di eventi ospitati nel cuore della città. L’inaugurazione è prevista oggi, sabato 9 novembre, alle ore 17.30 in piazza Gavazzi sotto la grande Ruota panoramica e sino al 6 gennaio per la prima volta gli ospiti ed i perginesi potranno godere nuove esperienze legate alle tradizioni, alla gastronomia, alle offerte musicali e culturali, il tutto all’insegna della Convivialità.

Armonie d’Inverno è stata presentata ieri, venerdì 8 novembre, in una conferenza stampa outdoor in piazza Fruet, nel cuore dell’area gastronomica di Armonie d’Inverno. Come hanno sottolineato il direttore organizzativo Giuseppe Putignani e la presidente Copi Claudia Zeni affiancata dalla Past President Maria Grazia Leonardelli, dal vicepresidente Francesco Ochner e dal consigliere Michele Morelli, la volontà è di abbinare e fondere la tradizione natalizia ad una nuova visione innovativa del periodo di fine anno in un territorio ricco attività economiche e sociali. Sino al 6 gennaio grandi e piccini troveranno una spunto, una gioia una opportunità di divertimento e di riflessione tra le decine di proposte di Armonie d’Inverno, il cui calendario di iniziativa è ricchissimo e coinvolge l’intera Comunità perginese.

Armonie d’Inverno costituisce un’anteprima assoluta per l’intero Trentino che apre così ufficialmente il periodo di avvicinamento al Natale, anticipando la data canonica di inizio Avvento. La spettacolare Cerimonia di apertura è destinata ad illuminare la rinnovata Piazza Gavazzi e poi a coinvolgere le vie del centro storico, rallegrandole con musica e installazioni luminose.

Come detto, Socialità e Convivialità sono le due parole d’ordine di Armonie d’Inverno il cui calendario tutti i venerdì sera propone dalle 17 alle 21 Aperitivi d’inverno. Momento piacevole perché arricchito da degustazioni e intrattenimento nei pubblici esercizi e parallelamente dall’apertura prolungata dei negozi del Centro di Pergine. Una opportunità voluta dagli organizzatori nell’ottica di favorire gli acquisti in tranquillità in periodo dell’anno che invece è tradizionalmente sincopato e caratterizzato da rincorse affannate all’ultimo acquisto. Da quest’anno niente più stress: con Aperitivi d’inverno Pergine Valsugana inaugura l’acquisto in relax.

Gli organizzatori del Consorzio Operatori Pergine Iniziative – Coopi Pergine @VisitPergine hanno creato un calendario ricco di proposte capaci di portare residenti, turistici e curiosi a vivere il centro storico in una nuova e accattivante atmosfera di convivialità con intrattenimenti, laboratori creativi ed esperienze enogastronomiche. Con protagoniste le associazioni locali e il supporto dell’amministrazione Comunale, di Apt Valsugana, della Pro Loco di Pergine, della Provincia autonoma di Trento – Luoghi storici del Commercio, della Comunità Alta Valsugana e Bersntol e della Cassa Rurale Alta Valsugana.

La tradizione del mercatino natalizio verrà rispettata: anzi, il numero delle casette aumenterà, con l'obiettivo primario di ridare vivacità al centro di Pergine a favore, prima di tutto, dei perginesi. “L'atmosfera a cui puntiamo vuole richiamare il modello delle Serate di Fiaba che, negli anni '90, avevano reso Pergine molto attrattiva il venerdì sera - spiega Putignani – ci rivolgiamo a grandi e piccoli, alle famiglie mettendo un nuovo contenitore a disposizione di tutte le realtà dell’associazionismo”.

In ogni fine settimana Armonie d’Inverno: Festival di comunità vivrà su cinque punti strategici di Pergine, ognuno caratterizzato da proposte ben definite per grandi e piccini: Gnomoland Family Village Piazza Serra, 10-21.30; Il laboratorio degli Gnomi, via Crivelli 25, 15-18; La Piazzetta degli Artisti, piazza Garibaldi – Teatro, 10-21.30; L’Aarea Armonie Artigianali Mercatino, via Pennella, piazza Municipio, via Cerri, 10-19 e l’Area Food & Beverage, piazza Fruet, 10-21.30. Ogni venerdì Aperitivi d’Inverno nei locali del centro.













Scuola & Ricerca

immagini

Liceo Vittoria di Trento, folla per l'inaugurazione della mostra sui 70 anni

"Vittoria SettantArte 70 resterà aperta fino al 7 dicembre. Il professor Massimo Parolini ha spiegato come l’istituto ha saputo cogliere nel tempo le sfide di un mondo in continua evoluzione e ha citato con gratitudine il dirigente Sergio Filosi, per 26 anni molto fecondi alla guida del Vittoria, e poi i dirigenti Silvio Cattani, l’attuale Daniela Simoncelli, molti insegnanti, il valore di tanti studenti. Il saluto di Claudio Soini, presidente del Consiglio provinciale di Trento e di Elisabetta Bozzarelli, vicesindaca di Trento (foto Marco Loss / Consiglio provinciale)

In primo piano

Società / La gallery

Il calendario Pirelli torna al nudo con un inno alla diversità

La natura modella i corpi, in un tronco levigato fa capolino il busto, rami poggiati decorano una schiena, la riva del mare fa da velo accarezzando la pelle. In un contesto naturale, senza orpelli, la nudità è sensuale certo, forse anche erotica ma al netto di volgarità e la bellezza è contemporanea nel momento in cui esalta non la perfezione e l'età giovane ma la diversità dei corpi e dei generi sessuali, l'unicità delle persone senza età. Il nuovo calendario Pirelli, ormai una istituzione essendo arrivato a festeggiare 61 anni di storia, dal 1964 al 2025, si rinnova, inverte la rotta con un netto ritorno al nudo del corpo dei protagonisti, tra cui la nostra Elodie ma in una chiave diversa, contemporanea. Fotografato a Miami sulle spiagge selvagge dell'Historic Virginia Key Beach Park dal giovane Ethan James Green, americano di spicco nella ritrattistica con uno studio affermato a Chinatown a New York, affiancato per l'occasione da Tonne Goodman, ex fashion editor di Vogue Us, il Pirelli è stato presentato a Londra al Natural History Museum. Le 24 fotografie di Refresh and Reveal ritraggono 12 talenti. E il cast è tutto: a cominciare dall'ex modella, scrittrice indiano-americana, conduttrice televisiva Padma Lakshimi (che ha fatto la campagna per Kamala Harris e a pochi giorni dall'esito del voto dice di essere ancora sotto choc per la vittoria "fascista" di Trump, "afflitta perchè non è stata votata dalle donne che non riescono a liberarsi del patriarcato che è ne dna della loro cultura"). Molti attori come l'anglo-nigeriano di Star Wars John Boyega, Vincent Cassel (57 anni e uno scatto a ritmo di capoeira per l'occasione), la britannica di Bridgerton Simone Ashley, la sudcoreana Hoyeon vista in Squid Game, Jodie Turner-Smith, l'artista visiva Martine Gutierrez. Nel cast tre talenti dalla sessualità non binaria: la modella, attrice e attivista americana transgender Hunter Schafer, la modella americane trans Connie Fleming con una incredibile storia personale, musa iconica di Mugler e di Vivienne Westwood e la 57enne modella gay Jenny Shimizu (ex di Angelina Jolie e di Madonna). Oltre allo stesso Ethan James Green e a Elodie.