«Le racchette devono avere una aderenza perfetta»

TRENTO. «La neve è dura, inzuppata dall’acqua è gelata. Difficile scalfirla. E’ necessario fare attenzione con le racchette da neve, anche se hanno i ramponi».Il capo del soccorso alpino trentino,...



TRENTO. «La neve è dura, inzuppata dall’acqua è gelata. Difficile scalfirla. E’ necessario fare attenzione con le racchette da neve, anche se hanno i ramponi».

Il capo del soccorso alpino trentino, Adriano Alimonta, ieri ha coordinato numerosi interventi in montagna, molti quelli che hanno visto protagoniste le racchette da neve. Alimonta spiega che la racchetta con i ramponi è performante solo se ha una perfetta aderenza al suolo.

«L’innevamento che si è venuto a creare, dopo le ultime precipitazioni, non permette le classiche gite con le racchette. Impossibile percorrere itinerari dove si deve affrontare un trasferimento a mezza costa. Anche nel caso dello scialpinismo si deve prestare attenzione, se le pendenze sono elevate anche un piccolo errore può essere fatale. Si scivola, senza riuscire a fermarsi» . Alimonta sottolinea che si può sempre andare in montagna, bisogna però trovare quelli che sono i percorsi più adatti e, di conseguenza, dotarsi della necessaria attrezzatura. «Non sempre i percorsi classici sono sicuri»













Scuola & Ricerca

In primo piano