La Torre civica riapre al pubblico

Terminati i lavori di restauro per il "gioiello" di Piazza Duomo



TRENTO. Eretta nella seconda metà del XII secolo, alta 43 metri e disposta su dodici livelli, la Torre di piazza Duomo, più nota come Torre civica di Trento, riapre i battenti al pubblico. E' stato completato infatti il restauro, durato due anni, dal 2009 al 2011, e si potrà salire però solo fino al decimo livello. L'undicesimo e il dodicesimo infatti, che corrispondono alla parte merlata, non sono agibili per motivi di sicurezza, perché raggiungibili solo attraverso una scala a pioli e uno stretto abbaino.

A comunicarlo è stata Lucia Maestri, assessore comunale alla Cultura, in occasione di una conferenza stampa per la mostra 'La torre di piazza nella storia di Trento. Funzioni, simboli, immagini', che dà il via ufficiale alla riapertura dell'edificio. Fino al 9 aprile sono state organizzate per ogni fine settimana delle visite guidate. Sono esclusi i bambini al di sotto dei 10 anni e le persone con problemi di deambulazione, causa la difficoltà dei percorsi, fatti di scale in legno, metallo e pietra.

Il Comune di Trento non solo ha curato il restauro, ma anche l'esposizione dedicata alla storia e ai contenuti artistici dell'edificio, per cui ha coinvolto la Societa' di studi trentini di scienze storiche e il Museo diocesano tridentino. In programma il 27 febbraio c'è poi una giornata di studio, dedicata al custode del Museo diocesano Hector Peralta, scomparso di recente, durante la quale 14 relatori presenteranno le principali caratteristiche storiche e artistiche di questo simbolo della città e tutte le attività collaterali organizzate in occasione dell'evento.













Scuola & Ricerca

In primo piano