L’estate di Moena si tinge di viola
Ieri l’arrivo della Fiorentina. Sindaco e direttore Apt: «Rafforziamo la nostra immagine in Toscana»
MOENA. Sono scesi alla spicciolata dal pullman granturismo bianco e viola. Giocatori, staff tecnico e accompagnatori, una cinquantina di persone in tutto, hanno guadagnato velocemente l’ingresso dell’Hotel Dolomiti, sorvegliati da un nerboruto servizio d’ordine. Qualche ragazzino però è riuscito a sgusciare al controllo per ottenere un autografo.
Così è iniziata la preparazione estiva della Fiorentina che, dopo tre estati trascorse a Cortina d’Ampezzo, ha scelto la valle di Fassa come luogo di rinascita. Oggi pranzo leggero, «dietetico» come lo ha definito Francesco Cocciardi, proprietario dell’Hotel Dolomiti ormai albergatore rodato dopo l’esperienza triennale con la Sampdoria. Alle 16 prime attività sul campo sportivo dove, per l’occasione, è stata allestita una tenda palestra e l’ufficio stampa. Da domani doppio allenamento: al mattino e al pomeriggio.
L’esperienza fassana dei viola è particolarmente monitorata. Molta l’attenzione da parte dei media attenti ai segni di rilancio di una squadra di prima fascia che ha concluso un tentennante campionato. Per alcuni giorni stazionerà a Moena una troupe di Sky – Tgcom che manderà in televisione i primi passi dei giocatori viola in campo. Una presenza gradita ai registi del turismo fassano che hanno scommesso molto su questo evento. «Per noi – spiega il sindaco Riccardo Franceschetti - è una bella opportunità. La Toscana è un ottimo mercato turistico già conosciuto nella nostra valle. Contiamo di rafforzare maggiormente i legami con Firenze e le altre bellissime città toscane. L’augurio è che la permanenza a Moena sia di reciproco vantaggio: dal punto di vista sportivo per la Fiorentina e turistico per la Valle di Fassa».
Il direttore dell’Apt Andrea Weiss aggiunge: «Siamo molto lieti di avviare una nuova collaborazione con la Fiorentina (già nostra ospite in passato a Vigo di Fassa con Emiliano Mondonico e Roberto Mancini) per valorizzare l'immagine turistica di Moena e della Val di Fassa in Toscana ed accompagnare il team in questa nuova partenza dopo una stagione sportiva difficile. Gli ospiti estivi e invernali della città di Firenze e l'intero bacino della Toscana sono già numerosi e particolarmente ambiti dagli operatori turistici della Val di Fassa. Il nuovo progetto di sponsorizzazione e ospitalità punta a consolidare ulteriormente il legame che unisce il tifo degli sportivi viola alle Dolomiti di Fassa».
Da tempo l’Apt di Fassa aveva preso accordi con l’amministrazione di Moena per avviare le necessarie opere di manutenzione del centro sportivo Carlo Benatti in modo da soddisfare al meglio le esigenze evidenziate dallo staff tecnico della squadra toscana. Nell'accordo (annuale con la possibilità di rinnovo per altri due anni) è stata raggiunta l'intesa per disputare almeno quattro incontri amichevoli nel periodo del ritiro a Moena, in modo da soddisfare le aspettative dei tifosi e di offrire anche uno spettacolo sportivo di alto livello alle persone che sceglieranno la Val di Fassa per le proprie vacanze. La preparazione estiva della Fiorentina è divisa in due tempi: dal 16 al 26 luglio e dal 29 luglio al 7 agosto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA