Iscrizioni a scuola on line arrivate duemila domande

Successo inatteso per la sperimentazione provinciale: il prossimo anno questa modalità “tecnologica” potrebbe non essere più solo facoltativa


di Jacopo Tomasi


TRENTO. Boom di iscrizioni on line a scuola. Ben duemila famiglie trentine hanno deciso, infatti, di iscrivere i propri figli in prima elementare, prima media e prima superiore sfruttando Internet. Per la prima volta, anche in Trentino, quest’anno c'era la possibilità di iscrivere i figli a scuola senza doversi recare fisicamente negli istituti a consegnare la modulistica cartacea. Una modalità già attiva ed obbligatoria a livello nazionale (la sperimentazione era stata effettuata l’anno scorso) mentre nella nostra provincia è stata avviata in via sperimentale e per questo era facoltativa per le famiglie, che potevano quindi scegliere se utilizzare ancora una volta il metodo tradizionale oppure quello più innovativo.

L’esito è stato per certi versi sorprendente, visto che si trattava di una novità: tra il 21 gennaio scorso (data di apertura delle iscrizioni on line) ed il 15 febbraio sul Portale dei servizi al cittadino sono prevenute ben 2.000 domande on line, che sono state trasmesse direttamente alle scuole interessate affinché venissero “trasformate” in iscrizioni effettive e rendere possibile le ulteriori procedure burocratiche. «Non ci aspettavamo tutte queste iscrizioni on line», afferma Antonella Jotti, responsabile del progetto per Informatica Trentina, che ha gestito questa innovazione tecnologica per conto del Dipartimento della Conoscenza della Provincia. «La risposta delle famiglie - prosegue - è stata davvero molto positiva. Soprattutto nelle valli - fa notare Jotti - c’è stato un utilizzo significativo di questo nuovo strumento, che ha permesso di iscrivere i propri figli da casa in pochi minuti, senza quindi la necessità di recarsi fisicamente nelle scuole».

Per farlo, bastava cliccare sul portale della Provincia, su quello dei servizi al cittadini, oppure su Vivoscuola. Alcuni istituti avevano anche il link delle iscrizioni on line sulla propria home page per facilitare i genitori interessati. A questo punto, era sufficiente inserire il codice della propria tessera sanitaria provinciale, compilare il modulo in parte precompilato e trasmettere la domanda direttamente all'istituto scelto. Tutta la procedura è filata liscia, senza grossi intoppi, durante le scorse settimane.

Si tratta, dunque, di un sistema tutto sommato molto semplice da utilizzare che, nonostante fosse all’esordio, ha riscontrato un discreto successo da parte degli utenti. Tanto che dal prossimo anno la Provincia starebbe prendendo in considerazione l’ipotesi di rendere obbligatorie le iscrizioni a scuola on line, abbandonando definitivamente il “vecchio” sistema della consegna dei moduli cartacei negli istituti, come è già stato fatto nelle altre regioni italiane. Un altro passo dunque verso la digitalizzazione e verso un ulteriore alleggerimento della burocrazia nei confronti delle famiglie trentine.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano