Incendio in discarica, chiusa la piscina di Trento Nord
In corso verifiche per monitorare l'inquinamento
TRENTO. Dopo l'incendio di mercoledì nella discarica di Ischia Podetti a Trento, in via precauzionale, le piscine esterne e la zona prato del Centro sportivo di Trento Nord resteranno chiusi per l'intera mattinata e fino a nuove indicazioni da parte dell'Appa. Rimane aperta la piscina interna. È stato riaperto il tratto di ciclabile di fronte alla discarica. Lo comunica il Comune di Trento.
La densa nube di fumo che si è sviluppata dall'incendio del materiale ingombrante ammassato in un piazzale attiguo alla discarica, ha raggiunto anche la Piana Rotaliana, oltre alla Bassa Atesina e all'Oltradige, in Alto Adige.
Nel comprensorio della Bassa Atesina sono stati misurati livelli di polveri sottili leggermente aumentati, ha spiegato il direttore del Laboratorio di analisi dell'aria, Luca Verdi, ma "non c'era e non c'è motivo di preoccuparsi perché la nuvola di polveri sottili non è rimasta a lungo sull'Alto Adige, ma solo per 20-30 minuti". In Trentino Appa sta procedendo alle verifiche per monitorare l'inquinamento.