i controlli

Incendio in discarica, chiusa la piscina di Trento Nord

 In corso verifiche per monitorare l'inquinamento



TRENTO. Dopo l'incendio di mercoledì nella discarica di Ischia Podetti a Trento, in via precauzionale, le piscine esterne e la zona prato del Centro sportivo di Trento Nord resteranno chiusi per l'intera mattinata e fino a nuove indicazioni da parte dell'Appa. Rimane aperta la piscina interna. È stato riaperto il tratto di ciclabile di fronte alla discarica. Lo comunica il Comune di Trento.

La densa nube di fumo che si è sviluppata dall'incendio del materiale ingombrante ammassato in un piazzale attiguo alla discarica, ha raggiunto anche la Piana Rotaliana, oltre alla Bassa Atesina e all'Oltradige, in Alto Adige.

Nel comprensorio della Bassa Atesina sono stati misurati livelli di polveri sottili leggermente aumentati, ha spiegato il direttore del Laboratorio di analisi dell'aria, Luca Verdi, ma "non c'era e non c'è motivo di preoccuparsi perché la nuvola di polveri sottili non è rimasta a lungo sull'Alto Adige, ma solo per 20-30 minuti". In Trentino Appa sta procedendo alle verifiche per monitorare l'inquinamento.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Gastronomia

Speck altoatesino, cresce la vendita: produzione stimata a 170 milioni di euro

Il 67,3% della produzione viene venduto in Italia, con una concentrazione nelle regioni dell'Alto Adige e del Nord Italia. Negli ultimi anni, tuttavia, la domanda è aumentata sensibilmente anche nel Centro e Sud Italia. A livello internazionale, registra una quota di esportazione del 32,7 %. Il mercato estero più importante è la Germania

La storia

80 anni fa i nazisti uccisero la partigiana Ancilla Marighetto "Ora": a passo Brocon il sentiero a lei dedicato

La ragazza del Tesino aveva appena compiuto 18 anni quando fu inseguita nella neve a passo Brocon da una pattuglia del Corpo di sicurezza trentino, giovani miliziani arruolati dal Reich in provincia e utilizzati nei rastrellamenti. Lassù un sentiero oggi ricorda la giovane martire trentina, pochi mesi prima venne torturata e fucilata la sua compagna di lotta Clorinda Menguzzato "Veglia"


Zenone Sovilla