differenziata

Il Trentino fa il record di raccolta della carta e del cartone

Con 85,7 kg/abitante, con un incremento del 7,4% rispetto al 2013, la nostra provincia è la più virtuosa d'Italia (dove la media pro capite sfiora i 52 kg/abitante)



TRENTO. Il Trentino Alto Adige è la regione che fa meglio la raccolta differenziata di carta e cartone. Nel 2014, infatti, in regione sono state raccolte quasi 84 mila tonnellate di carta e cartone tramite i circuiti di raccolta differenziata urbani: oltre 4 mila tonnellate in più (+5,3%) rispetto all’anno precedente. Un dato (ricavato dal XX Rapporto annualle Comieco) significativo, che si riflette anche sulla raccolta pro capite annua regionale, nel 2014 la più alta registrata in Italia, con il dato record di 83,1 kg per abitante (era di 78,9 nel 2013).

In base ai dati del rapporto, la regione si posiziona in testa alla classifica nazionale per raccolta pro capite, davanti all’Emilia Romagna (seconda) e alla Valle d’Aosta (terza). I dati medi provinciali confermano questo trend, raggiungendo risultati che superano abbondantemente il pro capite nazionale (52 kg/abitante).

La provincia di Trento registra il dato più alto con 85,7 kg/abitante, con un incremento del 7,4% rispetto al 2013, e un volume di raccolta che sfiora le 44 mila tonnellate. Bolzano, in crescita dell’3,1%, raggiunge gli 80,5 kg per abitante e supera le 40 mila tonnellate annue.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa