AMBIENTE

Il Muse invita a riparare anziché buttare

Il Museo delle scienze di Trento presente al Treno Verde di Legambiente



TRENTO. Il Muse FabLab, laboratorio del Museo delle scienze di Trento, sarà presente al Treno Verde di Legambiente, in questi giorni nella stazione centrale del capoluogo, per sensibilizzare i visitatori sulla possibilità di riparare gli oggetti di uso comune, piuttosto che avviarli al riciclo e comprarne di nuovi.

La proposta si concretizzerà con la presenza domani - 6 aprile - dalle 16.30 alle 19 al Treno Verde e punta a contrastare l'obsolescenza programmata degli oggetti, un fenomeno che ha un elevato impatto ambientale, e la cui mitigazione rientra tra gli Obiettivi di Sostenibilità che l'Onu ha fissato nell'Agenda Globale 2030.

Sarà un momento per raccontare storie di successo e orientare i cittadini a tecniche, strumenti e luoghi nei quali poter mettere in pratica la riparazione. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Alto Adige, investito un lupo sulla Merano-Bolzano

Questo evento solleva interrogativi sulla presenza dei lupi nella zona, considerando che già martedì scorso era stato avvistato un esemplare nelle vicinanze della MeBo, nel territorio comunale di Lana (Foto Stol. © Straßendienst)

Sci alpino

Federica Brignone dall'ospedale: «Stavolta l'ho fatta grossa»

Messaggio della campionessa azzurra dall'ospedale, dopo il drammatico infortunio ai campionati italiani al passo San Pellegreino. Confortante il decorso post operatorio, già cominciata la fisioterapia assistita. Ieri, paura anche per la rovinosa caduta della giovane bellunese Gaia Viel, trasportata d'urgenza al Santa Chiara: per fortuna nessuna frattura. Nelle gare di ieri, altro oro per la trentina Laura Pirovano, in superG sulla pista La VolatA del Col Margherita, per gli uomini gigante all'Alpe Lusia con il trionfo di Giovanni Franzoni davanti al fiemmese Davide Seppi e all'emiliano Tommaso Saccardi. Oggi slalom speciale