Spettacoli

Il Gran Gala du Cirque in scena al Teatro Sociale

Il pluripremiato quartetto di mimi ucraini Dekru accompagnerà il pubblico in un multiverso simulando col solo virtuosismo fisico la presenza di visori tecnologici e l’utilizzo dei social network


Claudio Libera


TRENTO. Per il Natale, da domenica 24 a mercoledì 27 dicembre al Teatro Sociale di Trento sarà possibile vivere la magia del circo con il Gran Gala du Cirque, un sorprendente show di teatro-circo con un cast scelto tra i migliori perfomer contemporanei, a metà tra la suspense del circo classico e il fascino della coreografia, tra intensa poesia e grande comicità. Uno spettacolo scritto e diretto da Raffaele De Ritis e Alessandro Serena, prodotto da Mosaico Errante.
Nella nuova edizione completamente rinnovata, dal titolo Multiversal, il pluripremiato quartetto di mimi ucraini Dekru accompagnerà il pubblico in un multiverso composto da mondi in continua espansione: simulando col solo virtuosismo fisico la presenza di visori tecnologici e l’utilizzo dei social network, questi artisti evocano in scena alcuni tra i più creativi interpreti circensi al mondo che, ad ogni numero, proiettano il pubblico in atmosfere, colori, emozioni differenti.
Come avviene nei sogni e nella fruizione di contenuti virtuali, si passa da una situazione all’altra, tutte accomunate dalla meraviglia: alla delicatezza di un equilibrista che danza col telo che lo avvolge si affianca l’esilarante disavventura automobilistica di un clown stralunato; quasi fosse un reel che ci viene proposto da un algoritmo senziente, ecco apparire un giocoliere che con evoluzioni ritmate lancia e riprende i suoi oggetti, forme geometriche che sembrano prender vita; successivamente si viene proiettati in un buffo set cinematografico animato dalla complicità degli spettatori, si può assistere alla storia (o alla story) d’amore tra una coppia d’artisti tenuti in sospensione per i capelli e perfino per i denti, si viene conquistati dalla conturbante eleganza di una performer con gli hula hoop, per rimanere infine incantati da una danzatrice aerea che si muove leggiadra all’interno di una spirale ipnotica. 
In questo incredibile spettacolo il filo conduttore tipico del nouveau cirque si rifrange, come in un caleidoscopio, nel susseguirsi di narrazioni diverse che restituiscono le mille sfaccettature dell’esistenza ed esplorano gli infiniti spazi fuori e dentro l’essere umano.
 

La produzione
Questo spettacolo è una produzione di Mosaico Errante, una delle principali compagnie di teatro-circo italiane, i cui show hanno raggiunto le centinaia di repliche e le centinaia di migliaia di spettatori in tutto il mondo, dall’Europa all’Australia, dal Sudamerica agli Emirati Arabi, calcando prestigiosi palcoscenici quali il Quirino di Roma, il Winter Theatre di Sochi (Russia), il Goldoni di Venezia, il Princesse Grace di Monte Carlo, il Bellini di Napoli, il Gran Teatro Nacional di Lima (Perù), il Duse di Bologna, il Victoria Eugenia di San Sebastián (Spagna), il Donizetti di Bergamo e il Verdi di Firenze.

Info e prenotazioni

Questi gli orari dello spettacolo: Domenica 24 dicembre - ore 16; lunedì 25 dicembre – ore 20.30; martedì 26 dicembre – ore 16 e ore 20.30; mercoledì 27 dicembre – ore 20.30
Biglietti acquistabili su www.boxol.it/centrosantachiara/it oppure presso le biglietterie del Teatro Sociale e dell’Auditorium S. Chiara di Trento.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza