Il camper di Renzi si ferma a Trento

Venerdì sera l’arrivo in città del «rottamatore», dopo una tappa a Bolzano. Intanto i comitati di sostegno sono già 8


di Jacopo Franchini


TRENTO. Matteo Renzi sarà in Trentino questo venerdì. Il suo camper fermerà prima a Bolzano alle 18 e poi a Trento alle 21 al centro Santa Chiara, dove il “rottamatore” incontrerà la cittadinanza. Un’eventuale tappa, ma ancora da confermare, potrebbe toccare Rovereto.

Ad annunciarlo ieri sono stati gli 8 comitati trentini che sostengono il sindaco di Firenze alle primarie del centro sinistra di dicembre. In via Verdi al Bar Mozart hanno dato il via ufficiale alla campagna elettorale con l’apeRENZItivo. «La politica ha bisogno di uscire dalle stanze dei partiti per ritornare tra la gente – ha esordito Alessandro Rognoni, coordinatore del primo comitato pro Renzi - per saper di nuovo parlare con le persone che hanno un lavoro, che l’hanno perso o che non lo trovano, che studiano, che vivono con fatica questo tempo di crisi. Per questo partiamo da una piazza che è il cuore pulsante del nostro comune, luogo naturale d’incontro delle persone».

I partecipanti attivi nei comitati di Renzi in Trentino ad oggi sono più di un centinaio. La particolarità è che solo un numero esiguo di loro ha in tasca la tessera del Partito Democratico, la maggior parte proviene dalla cosiddetta società civile: persone non schierate politicamente che hanno deciso di mettersi in gioco in nome del cambiamento che vorrebbe rappresentare il sindaco di Firenze.

Ma i comitati pro Renzi già dalla prossima settimana potrebbero diventare dieci: ne è infatti prevista la costituzione di altri due in alta Val di Sole e a Pergine. «Nelle prossime settimane – ha spiegato la portavoce dei comitati Elisa Filippi – la campagna per le primarie proseguirà con due grandi incontri in città con ospiti nazionali sui maggiori temi che riguardano l’Italia. Gli ultimi giorni raccoglieremo invece le proposte dei cittadini girando con un camper per tutte le piazze del Trentino».

Ieri è stato lanciato il nuovo sito www.noiconrenzi.it, strumento con il quale i renziani trentini vogliono condividere e confrontare le linee programmatiche. All'evento ha preso il via anche la campagna di raccolta delle firme necessarie per presentare la candidatura alle primarie di coalizione: ne vanno raccolte 20.000 entro il 25 ottobre e potrà firmare qualsiasi cittadino. Per questo motivo sabato e domenica saranno presenti in città i gazebo dei sostenitori di Renzi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano