Via libera di Bruxelles ai controdazi del 25% sui prodotti Usa
Le tariffe verranno applicate in tre tranche: la prima dal 15 aprile, la seconda dal 16 maggio, la terza dal primo dicembre. Solo l’Ungheria di Orban ha votato contro
BRUXELLES. Via libera dell'Unione europea alla lista dei controdazi che Bruxelles metterà in campo per rispondere agli Usa.
Le tariffe, che per la gran parte dei prodotti saranno del 25%, si applicheranno in tre tranche: la prima dal 15 aprile, la seconda dal 16 maggio, la terza dal primo dicembre.
La decisione è stata presa nell'ambito di un comitato tecnico in seno alla Commissione europea, secondo il meccanismo denominato comitatologia: una sorta di cabina di regia dove i rappresentanti tecnici dei governi nazionali esaminano l'attuazione delle norme da parte dell'esecutivo Ue.
In seno alla Comitatologia, a quanto si apprende, si è votato per alzata di mano. Ciascun Paese è stato quindi chiamato ad esprimere il proprio parere sull'applicazione di quattro liste di contromisure decise dalla Commissione in risposta ai dazi americani su acciaio e alluminio.
L'unico parere negativo è giunto dal rappresentante del governo di Viktor Orban. A seguito del voto dei Ventisette, entro il 15 aprile l'Ue notificherà la decisione al Consiglio per gli scambi di merci dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (Wto). I primi dazi con aliquote al 10 e 25% scatteranno poi il 15 aprile, seguiti da altre due tranche pronte a colpire i prodotti americani il 16 maggio e il primo dicembre.