“Giretto d’Italia”, oggi a Trento si va in bicicletta al lavoro e a scuola. Volontari “contabici” ai checkpoint
Installati di recente un contabici fisso in Via Vannetti ed un altro in Lungadige Leopardi (foto di Claudio Libera)
TRENTO. Oggi, giovedì 16 settembre, si svolge in 29 città di Italia, fra cui Trento, il Giretto di Italia, una “competizione” in cui piccole e grandi città si sfideranno a "colpi di mobilità sostenibile" e principalmente con i pedali. L’iniziativa, giunta all’11.ma edizione, ha lo scopo di promuovere la mobilità ciclistica ed è organizzata da Legambiente e VeloLove, con Euromobility e si svolge nell'ambito della settimana europea della mobilità sostenibile. Il Comune di Trento ha aderito e promuove l’iniziativa che si svolge in collaborazione con la Fiab-Trento.
Il monitoraggio è come sempre concentrato sugli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola. Sono quindi considerati gli spostamenti effettuati in bicicletta e con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica per recarsi sul posto di lavoro o di studio. I monitoraggi sono garantiti da volontari di Legambiente, della Fiab e da ragazzi del Servizio Civile al Servizio Politiche Giovanili del Comune che, per due ore, all’incirca fra le 7 e le 9, monitorano il numero di bici o altri mezzi di micromobilità, in transito ai appositi check-points.
I check-point sono: in via Endrici; in via Verdi all'altezza dell'incrocio con via Inama ; in via S. Giovanni Bosco all'altezza delle scuole Crispi; in via Vannetti, al contabici fisso; in corso 3 Novembre, all’intersezione con Via Maffei ed in via del Brennero, con contabici mobile.
Nell’ambito del Progetto Il Trentino Pedala con la mobilità sostenibile, sono stati infatti installati di recente un contabici fisso in Via Vannetti ed un altro contabici in Lungadige Leopardi che dovrebbero garantire un monitoraggio continuo dei passaggi in bici, un elemento di conoscenza importante per valutare se gli obiettivi dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile verranno raggiunti. In questa occasione la presenza di volontari presso i contabici ha soprattutto l’obiettivo di sensibilizzare i passanti. C.L.