ALA

Due sassi piombano sulla Provinciale 90 a Pilcante, strada riaperta stamattina

La più grande delle due pietre ha rimbalzato sulla carreggiata ed è finita nell'Adige dopo aver attraversato la ciclabile e aver abbattuto il parapetto in metallo



ALA.  Lo smottamento nel pomeriggio di ieri non è stato di rilevante entità.  Dalla parete rocciosa che sovrasta l'arteria in località Pilcante si sono staccati due sassi: il primo, di più consistenti dimensioni, dopo aver attraversato la carreggiata e la vicina pista ciclabile, è finito nelle acque del fiume Adige. Il secondo, del diametro di circa 50 centimetri, si è fermato sulla strada.

Fortunatamente in quel momento non transitavano né autoveicoli né biciclette, né pedoni. Il traffico è stato subito interrotto e deviato, mentre gli uomini della Protezione civile, immediatamente allertati, hanno provveduto a controllare e monitorare la situazione. In particolare si è levato in volo un elicottero con un geologo a bordo, per un controllo dall'alto della zona.Questa mattina la strada è stata riaperta.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il bilancio

Maestri abusivi, furti di sci e spaccio: quando l'illegalità scende in pista

Nella stagione 2024-2025 in Trentino i carabinieri hanno effettuato ben 7.857 controlli, con 66 denunce e 581 sanzioni. Oltre tremila gli interventi di soccorso: la fascia più a rischio resta quella dei giovani tra 11 e 20 anni, che rappresenta oltre un quinto degli infortunati, mentre il ginocchio si conferma la parte del corpo più frequentemente lesionata (35,5% dei casi)