«Cuore alpino», il nuovo cd del Coro Re di Castello

Prestigioso traguardo per il coro diretto da Rosario Armani



DAONE. Nuovo prestigioso traguardo nella quasi quarantennale storia del Coro Re di Castello diretto da Rosario Armani: il nuovo cd "Cuore Alpino". Nato nel 1974, per iniziativa di un gruppo di appassionati di musica popolare e corale, raccolti attorno al non dimenticato parroco don Franco Mariotti, il Coro Re di Castello vanta una pluridecennale attività di canto popolare, con numerosi concerti e trasferte in Italia, ma anche in Germania, Francia, Slovacchia, Austria. Nel 2002, su invito della Conferenza Episcopale Italiana ha partecipato alla Giornata mondiale della Gioventù a Toronto, in Canada, ripetendo l'esaltante esperienza di canto ma anche di testimonianza nel 2005 a Colonia in Germania.

Per il 25º anniversario della fondazione, il coro del Presidente Romolo Ghezzi ha registrato il suo primo cd dal titolo "Ti ricordi...".  Dall'anno 2000 il complesso è ufficialmente diventato "il coro" dell'Associazione Nazionale Alpini, Sezione di Trento, zona delle Giudicarie.

Il nuovo cd è titolato "Cuore alpino", a sottolineare la nuova identità del complesso. La copertina del cd riproduce in primo piano una bella fotografia del complesso corale giudicariese e, sullo sfondo, una suggestiva immagine invernale della Cima Re di Castello, quasi 3000 metri, una montagna cara soprattutto agli abitanti di Daone e dell'omonima valle, dalla quale il coro ha preso il nome. L'opera comprende quattordici canti del più recente repertorio del coro: canzoni alpine, pezzi d'autore e canti popolari. Ma anche una composizione corale inedita, la canzone "La croce di pietra", del maestro del coro Rosario Armani, realizzata sul finire degli anni'90 in occasione della posa della nuova croce, un enorme monoblocco in granito, sull'omonima Cresta Croce nel gruppo dell'Adamello.













Scuola & Ricerca

In primo piano