Cirilli e Manera star a Dro, la patria della barzelletta

I due comici della scuderia di Zelig sono già stati reclutati come ospiti speciali da «Ridendro & Scherzandro»



DRO. Quando manca un mese al via a uno degli appuntamenti simbolo dell’estate droata, "RidenDro & ScherzanDro", va delineandosi il cartellone dei comici protagonisti. Il festival nazionale della barzelletta, che quest’anno giunge alla sua settima edizione, è in programma da giovedì 12 a domenica 15 luglio e per le prime due serate vedrà come ospiti speciali rispettivamente Gabriele Cirilli e Leonardo Manera, mentre sui protagonisti della penultima e dell’ultima giornata, così come sulla “valletta” che presenterà la finale, vige ancora il più stretto riserbo.

Di volta in volta, prima delle esibizioni dei volti noti della risata in tv, come di consueto, la rassegna organizzata dal Comitato Carnevale Dro prevede le sfide valide per il concorso tra barzellettieri provenienti da tutte le regioni d’Italia e selezionati dal direttore artistico Lucio Gardin: i dilettanti (valutati da una giuria che identificherà i migliori, i quali accederanno poi allo scontro conclusivo della domenica) si esibiscono durante la prima parte della serata, per poi lasciare il palco e gli applausi agli specialisti della comicità nazionalpopolare.

I primi due nomi comunicati, provenienti dalla scuderia di Zelig, sono già di sicuro richiamo: per quanto riguarda Cirilli, il grande pubblico lo conosce soprattutto per l’interpretazione della coatta romana Kruska (col suo urlo “Chi è Tatiana?!? Chi è Tatiana?!?”, a cui poi risponde chiarendo che “Tatiana è l’amica mia quella grassa, talmente grassa che…”), ma il cabarettista proporrà anche Ninetto il palestrato e l’alter ego di se stesso che vuole “torna’ bambino”. Passando invece a Manera, la sua immagine più nota è sicuramente quella dell’alienato sotto ipnosi che, tra pungenti monologhi, ripete ossessivamente “Adriana… Adriana” e “fluoro… fluoro”.

In una sorta di viaggio estivo attorno alla vita, il comico che ultimamente interpreta uno sgangherato “imprendatore” di Cavaion Veronese salirà sul palco di RidenDro & ScherzanDro con “Recital”, una commistione delle sue incarnazioni televisive più riconoscibili alternate a canzoni, personaggi e soliloqui; partendo da esperienze personali, buttandola sul sorriso, Manera parlerà di amore, vacanze, dei piaceri e delle difficoltà del vivere, per giungere poi a surreali, immaginifiche conclusioni collettive.

A un prezzo poco più che simbolico, accedendo al sito ufficiale della manifestazione (www.ridendroescherzandro.it, cliccando sulla sezione “Prenotazioni”), è già possibile assicurarsi un posto in uno dei tavoli che sorgeranno in piazza Repubblica. (m.cass.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

le foto

Mercatini di Natale, la prima sera è già pienone

Primo venerdì sera di mercatini di Natale a Trento ed è già pienone tra le casette di piazza Fiera aperte da oggi (23 novembre). Il freddo non ha scoraggiato trentini, studenti e turisti che hanno affollato il mercatino per i primi brindisi con vin brulé e parampampoli. E domani alle 17 in piazza Duomo l'accensione dell'albero che dà il via a Trento città del Natale. LE FOTO (Diego Morone)