Bypass, Cattoi: “Sbloccati i due milioni per la bonifica delle aree inquinate di Trento Nord”
Passa l’emendamento della deputata leghista in commissione Bilancio: si potrà così utilizzare l'importo di 2 milioni di euro già stanziato
TRENTO. "Approvato in commissione Bilancio l'emendamento della Lega per sbloccare la questione della bonifica e utilizzo pubblico delle aree Sin (siti di interesse nazionale per inquinamento) lambite dal bypass ferroviario di Trento".
"Si potrà così utilizzare l'importo, già stanziato lo scorso anno di 2 milioni di euro, non solo per la parte di bonifica dell'area oggetto di passaggio del bypass, ma anche per tutte le attività di verifica sotto il profilo tecnico - giuridico e di progettazione di opere pubbliche dentro il sito Sin (ex Sloi e Carbochimica)".
"L'effetto conseguente alle analisi e alla progettazione di intervento pubblico dovrà essere quello di variante urbanistica in modo da permettere la procedura d'acquisto da parte della pubblica amministrazione delle aree private che, seppur non interessate dal passaggio della circonvallazione di Trento, sono, purtroppo, ancora una ferita ambientale della città. Ma con questo emendamento riusciremo a sanarle".
Così, in una nota, la deputata trentina della Lega Vanessa Cattoi, componente della commissione Bilancio e prima firmataria dell'emendamento approvato.