Bimbi e scolari dei Solteri “scendono in strada” per un quartiere con meno auto
Venerdì 25 ottobre torna “Streets for Kids”: momenti di gioco e divertimento con parte della via chiusa al traffico, per chiedere più sicurezza e vivibilità
TRENTO. Il quartiere Solteri Magnete Centochiavi è una realtà grande, ricca e variegata, che però deve costantemente fare i conti con un intenso traffico che non sempre rende le strade sicure per gli abitanti, a maggior ragione in prossimità della scuola primaria Gorfer, della scuola materna Il Quadrifoglio e della scuola dell’infanzia La Trottola. Da anni il gruppo di cittadinanza attiva 3.0 ed alcune associazioni di quartiere si spendono per ottenere attenzione da parte dell’amministrazione per migliorare la situazione.
Per questo l' Associazione Il Seme Odv per il terzo anno consecutivo aderisce alla mobilitazione europea “Streets for Kids” organizzata dalla Clean Cities Campaign, che si terrà il 25 Ottobre 2024 a Trento, come in decine di città europee.
La prima mobilitazione europea, nel 2021, ha visto quasi 400 eventi e azioni dirette in oltre 200 città di tutta europa. “Chiediamo ai sindaci una riduzione del traffico veicolare intorno alle scuole, per una maggiore sicurezza degli abitanti ed una migliore vivibilità del quartiere”, dicono gli organizzatori.
Venerdì 25 ottobre 2024 dalle ore 8.30 alle 12.30 quindi verrà chiuso completamente al traffico veicolare il tratto di via dei Solteri che va dal civico 38/D al civico 39/6 ( scuola Gorfer).
L’intento, appoggiato dalla Circoscrizione e dalla dirigenza scolastica delle tre scuole di quartiere, è quello di portare a giocare in strada i bambini della scuola primaria, della materna e dell’infanzia, permettendo loro di riappropriarsi di uno spazio che normalmente gli è invece precluso. L’evento coinvolgerà tante associazioni e realtà del territorio che animeranno la giornata con attività e giochi.
“Speriamo che questa manifestazione porti l’attenzione comunale ad alcuni piccoli interventi richiesti (dissuasori lunghi di velocità, marciapiedi con barriere, disco orario nel parcheggio presso la scuola), che sarebbero molto utili per la sicurezza dei nostri bambini”.