Alle provinciali Ospedaletto diventa un paese-partito
Con i Cattolici Europei Uniti si sono candidati 7 suoi residenti Nella stessa lista anche altri 4 (su 26) della Bassa Valsugana
OSPEDALETTO. Ben 7 candidati alle prossime elezioni provinciali. Un record per il piccolo paesino della Bassa Valsugana che conta poco più di 840 abitanti. E la notizia è ancora più curiosa se si pensa che tutti e sette correranno per la stessa lista, quella dei “Cattolici Europei Uniti” che sostengono la candidatura a presidente di Maurizio Fugatti. Una lista “minore” certo, ma che a Ospedaletto probabilmente otterrà buoni risultati visto le forze messe in campo. Ma i “Cattolici”, guidati dal capolista Giampaolo Bonini, battono anche un altro record visto che sui 26 candidati totali, ben 11 provengono dalla Bassa Valsugana. Per la maggior parte giovani e giovanissimi. Arrivano da Telve, Castelnuovo, Strigno, Grigno e soprattutto, come detto, da Ospedaletto. Si tratta di Elisa Burlon 34 anni di Telve, Greta Groff 33 anni di Castelnuovo, Valentina Olivati 20 anni di Strigno e Daniele Bellin 33 anni di Grigno. Per Ospedaletto sono schierati Chiara Loss di 21 anni, Anselmo Rech di 39, Raffaello Lucrezio Argentieri di 43 anni, Terence De Cassan di 31, Sabrina Bellin di 26, Rinaldo Cenci di 63 anni e Bruno Pierotti di 61.
Una vera e propria truppa insomma, che all'insegna dello slogan «Metti l'etica nell’azione politica, perché senza etica non c’è democrazia e senza democrazia non c’è buona politica» come spiega lo stesso Bonini, conta di portare un buon bacino di voti al segretario della Lega Nord. Carroccio che in Bassa Valsugana ha sempre fatto risultato, con Fugatti che in questa tornata elettorale batte tutti per quanto riguarda il numero di candidati che lo appoggiano: ben 14, di cui 3 per la Lega. Non va dimenticato inoltre che gli 11 candidati dei “Cattolici Europei Uniti” porteranno via preferenze ad altri partiti, con un voto che si preannuncia frammentato.
Con la presentazione di tutte le 24 liste alle prossime provinciali, il numero di candidati di Bassa Valsugana e Tesino è lievitato a 34 (erano stati 25 nel 2008), suddivisi in questo modo: 14 per Fugatti, 7 per Rossi, 7 per Mosna, 3 per Bezzi ed uno a testa per De Eccher, Filippin e Casagranda. La domanda è: la Bassa Valsugana riuscirà a eleggere un proprio consigliere?
©RIPRODUZIONE RISERVATA