Al via Upload 2012, il band contest divenuto regionale

All'interno il nostro speciale: le date, i gruppi, la giuria. E presto molto altro



TRENTO. Le novità di Upload 2012, divenuto progetto "euroregionale", sono state presentate dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme all'assessore alla cultura e rapporti europei della Provincia di Trento, Franco Panizza, ed in rappresentanza del Land Tirolo, Reinhard Macht, direttore del Servizio giovani, e Carlo Costa per la Fondazione Cassa di Risparmio, nonché vari funzionari delle tre realtà regionali e delle associazioni attive nell'organizzazione.

Iscrizioni dal 1º al 30 aprile 2012, online sul sito www.uploadsounds.eu Al suo quinto anno di vita Upload, il circuito, il contest e il festival dedicati a giovani musicisti, si rinnovano diventando euroregionali e assumendo il nome di Uploadsounds. Si tratta di un progetto per giovani musicisti che ha come obiettivo quello di utilizzare la musica come occasione per favorire lo scambio e il confronto tra giovani di diversi gruppi linguistici e diverse culture musicali dell'Euregio.

Così è stato costruito un circuito di concerti ed altri eventi, un concorso a cui potranno partecipare i giovani musicistidel territorio euroregionale con festival finale in cui i finalisti del contest si esibiranno live. Da quest'anno Upload assume sempre più una veste interregionale: la 5º edizione della manifestazione per giovani musicisti, grazie ad una più stretta collaborazione con il GECT "Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino", propone un programma unificato di concerti ed eventi in tutta l'area dell'Euregio.

Come ha detto il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, si tratta della prima esperienza di "sistema di cooperazione rafforzata" fra le realtà del GECT, una collaborazione che si esplica attraverso la musica e la cultura, un fattore che contribuisce a creare cittadinanza attiva fra i giovani. Upload rappresenterà un contributo importante allo sviluppo di politiche promozionali culturali comuni, per aree che presentano dimensioni territoriali e culturali molto simili, come ha detto Tommasini. La dimensione transfrontaliera del progetto, in terre ponte fra culture, rappresenta una potenzialità nuova e quindi importante. Tutto ciò nella convinzione del valore fortemente formativo dello scambio, a livello artistico ma anche personale, per i nostri giovani musicisti.

A questo giudizio si è aggiunto quello dell'assessore provinciale trentino Franco Panizza che ricordando il fermento giovanile nel settore musicale in provincia di Trento, con affermazioni a livello nazionale, ha sottolineato l'importanza di dare spazio ai giovani musicisti, considerazione che ha portato a sposare il progetto altoatesino di Upload. Unendo le forze si potrà contare di più, come ha ribadito. L'interregionalità del progetto in seno all'Euregio congiunge l'aspetto istituzionale a quello artistico producendo collaborazione e portando reale vicinanza fra le persone delel realtà territoriali.

Grazie all'elemento di creatività l'iniziativa serve a valorizzare le idee ed i progetti dei giovani inducendo maggior produttività. In rappresentanza del Land Tirolo, Reinhard Macht, direttore del Servizio giovani, ricordando il ruolo dei Centri giovani nel sostenere e sviluppare la passioni musicali dei giovani, ha evidenziato la forte convinzione con cui, dopo incertezze iniziali, il Land Tirolo partecipa al progetto. Un progetto, come ha fatto presente Birgit Oberkofler, dell'Ufficio congiunto dell'Euregio di Bolzano, che grazie ai contatti del Gect Alto Adige-Trentino-Tirolo con altri Gect potrebbe assumere connotati ancor più europei.

Come ha sottolineato Carlo Costa, la scelta della fondazione Cassa di Risparmio nell'incrementare il sostegno ad upload in un momento congiunturale critico, sottolinea la valenza straordinara del progetto nel ruolo attivo di trasmissione di valori per lo sviluppo futuro comuni alle realtà dell'Euregio. La presentazione era stata avviata con la performance di Annika Borsetto, vincitrice della prima edizione di Upload e testimonial della bontà delle proposte formative abbinate, accompagnata dal chitarrista Francesco Zanardo.













Scuola & Ricerca

In primo piano