IL LUTTO

Addio a Luigi Decarli, anima dei Nuvola

Il cordoglio di Fugatti: “Figura di spicco dell'associazionismo alpino”



TRENTO. Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugati, esprime cordoglio per la scomparsa di Luigi Decarli, "figura di spicco dell'associazionismo alpino e dei Nuvola, di cui è stato anche presidente e a cui ha dato un contributo importante in termini di energie e capacità negli anni in cui si stava strutturando e sviluppando l'associazionismo alpino legato alla protezione civile".

"Se il Trentino può contare oggi su un sistema di protezione civile così articolato ed efficiente e che integra il lavoro di professionisti e di tantissimi volontari, lo dobbiamo anche alle intuizioni e all'impegno di persone come Luigi Decarli. Spendersi per gli altri, assumere responsabilità a vantaggio della comunità, farsi carico dei bisogni e perseguire obiettivi a ciò coerenti: è questo lo spirito che ha guidato l’impegno di Decarli e che caratterizza anche il valore dell’autonomia del Trentino. Oggi lo salutiamo quindi con riconoscenza e ci stringiamo ai suoi congiunti e ai suoi affetti”.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Alto Adige, investito un lupo sulla Merano-Bolzano

Questo evento solleva interrogativi sulla presenza dei lupi nella zona, considerando che già martedì scorso era stato avvistato un esemplare nelle vicinanze della MeBo, nel territorio comunale di Lana (Foto Stol. © Straßendienst)

Sci alpino

Federica Brignone dall'ospedale: «Stavolta l'ho fatta grossa»

Messaggio della campionessa azzurra dall'ospedale, dopo il drammatico infortunio ai campionati italiani al passo San Pellegreino. Confortante il decorso post operatorio, già cominciata la fisioterapia assistita. Ieri, paura anche per la rovinosa caduta della giovane bellunese Gaia Viel, trasportata d'urgenza al Santa Chiara: per fortuna nessuna frattura. Nelle gare di ieri, altro oro per la trentina Laura Pirovano, in superG sulla pista La VolatA del Col Margherita, per gli uomini gigante all'Alpe Lusia con il trionfo di Giovanni Franzoni davanti al fiemmese Davide Seppi e all'emiliano Tommaso Saccardi. Oggi slalom speciale