sport outdoor

Salewa Cube fa scuola: altre dieci palestre sul modello Bolzano

La prima aprirà a Varese nel 2025, a seguire altre nell’area di Milano. «Vogliamo offrire l'opportunità di avvicinarsi all'arrampicata in modo divertente e sicuro, anche a chi non ha mai messo piede in montagna»



BOLZANO. Oberalp Group, leader nell'abbigliamento e nei prodotti per la montagna, annuncia un piano di espansione nel mondo delle palestre di arrampicata indoor in Italia. Con l'obiettivo di avvicinare sempre più persone al mondo della montagna e di consolidare la propria posizione nel mercato, il Gruppo altoatesino punta a trasformare le palestre di arrampicata in "veri e propri centri di aggregazione e ispirazione per gli appassionati di outdoor".

Partendo dal successo del Salewa Cube di Bolzano, Oberalp Group ha siglato una partnership strategica con i migliori operatori italiani del settore, dando vita a un network di palestre di arrampicata indoor all'avanguardia. Il primo centro, in collaborazione con Varese Climbing, aprirà le porte a Varese nel 2025, seguito da altre aperture nell'area di Milano e in altre città della penisola. L'obiettivo è quello di raggiungere dieci palestre nei prossimi cinque anni, creando una rete capillare sul territorio nazionale.

"Crediamo fermamente che le palestre di arrampicata indoor rappresentino una nuova frontiera per gli sport outdoor, capace di attrarre sia gli appassionati più esperti che un pubblico sempre più vasto alla ricerca di nuove esperienze," afferma Stefan Zublasing, Project Leader Franchise Concept Salewa Cube. "Con il nostro progetto, vogliamo offrire a tutti l'opportunità di avvicinarsi all'arrampicata in modo divertente e sicuro, anche a chi non ha mai messo piede in montagna".

Mentre nella maggior parte dei paesi europei le nuove palestre di arrampicata sono già diventate la nuova realtà di mercato, in Italia questo modello deve ancora confermarsi, nonostante l'arrampicata stia vivendo recentemente un'importante crescita: nel 2023 sono oltre 80 mila gli arrampicatori tesserati con la Federazione Arrampicata Sportiva Italiana (FASI), con un incremento di oltre il 35% rispetto al 2022. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Gastronomia

Speck altoatesino, cresce la vendita: produzione stimata a 170 milioni di euro

Il 67,3% della produzione viene venduto in Italia, con una concentrazione nelle regioni dell'Alto Adige e del Nord Italia. Negli ultimi anni, tuttavia, la domanda è aumentata sensibilmente anche nel Centro e Sud Italia. A livello internazionale, registra una quota di esportazione del 32,7 %. Il mercato estero più importante è la Germania