il sindaco 

«Diventerà luogo di relazioni» 

Valduga: cercheremo di scoraggiare il passaggio dei camion



ROVERETO. Adesso che è un salotto, tocca ai cittadini frequentarlo e arricchirlo. Il sindaco Francesco Valduga ribadisce lo scopo del nuovo arredo urbano: «Questi spazi per il passeggio servono a creare relazioni, possibilità di incontro, e stimolare nuove iniziative commerciali. Qualcuno ricorderà quando anni fa erano attivi su Santa Caterina bar e altri esercizi simili. Già altre attività hanno sfruttato il nuovo arredo che abbiamo creato in via Dante, altre potrebbero fare altrettanto in Santa Caterina. L’auspicio nostro è che queste vie ora possano diventare luoghi di vivacità e incontro».

I detrattori di questo intervento ricordano però che a percorrere questo “salotto” non ci sono solo le automobili (che, anche se molte meno che in passato, comunque stonano), ma possono passarci anche dei camion. Non saranno molti, ma ci sono, specialmente negli orari di carico e scarico, la mattina presto. «Non mi pare ci siano più tanti camion che passano per queste strade. Ciononostante studieremo delle soluzioni per scoraggiare il passaggio dei camion - dice il sindaco Valduga - magari anche impedendo a certi tipi di mezzi pesanti l’accesso a queste vie».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Alto Adige, investito un lupo sulla Merano-Bolzano

Questo evento solleva interrogativi sulla presenza dei lupi nella zona, considerando che già martedì scorso era stato avvistato un esemplare nelle vicinanze della MeBo, nel territorio comunale di Lana (Foto Stol. © Straßendienst)

Sci alpino

Federica Brignone dall'ospedale: «Stavolta l'ho fatta grossa»

Messaggio della campionessa azzurra dall'ospedale, dopo il drammatico infortunio ai campionati italiani al passo San Pellegreino. Confortante il decorso post operatorio, già cominciata la fisioterapia assistita. Ieri, paura anche per la rovinosa caduta della giovane bellunese Gaia Viel, trasportata d'urgenza al Santa Chiara: per fortuna nessuna frattura. Nelle gare di ieri, altro oro per la trentina Laura Pirovano, in superG sulla pista La VolatA del Col Margherita, per gli uomini gigante all'Alpe Lusia con il trionfo di Giovanni Franzoni davanti al fiemmese Davide Seppi e all'emiliano Tommaso Saccardi. Oggi slalom speciale