Cei, Brentonico e Bici Point calamite per gli ospiti
ROVERETO. I punti informativi dell’Apt approntati quest’estate hanno dato buone soddisfazioni, diventando antenne importanti per raccogliere il sentimento di ospiti e turisti, ma anche per dare...
ROVERETO. I punti informativi dell’Apt approntati quest’estate hanno dato buone soddisfazioni, diventando antenne importanti per raccogliere il sentimento di ospiti e turisti, ma anche per dare concretamente risposte a chi cercava svaghi e proposte nella zona della Vallagarina. Sono state particolarmente apprezzate le iniziative in Cei dove, con la collaborazione di Muse e Museo civico di Rovereto sono stati organizzati due mesi di proposte indirizzate (e apprezzate) dalle famiglie. Un dato significativo, infatti, è stato quello relativo alla partecipazione che ha premiato i nuclei familiari anzichè le singole persone, oppure soltanto i bambini. Ci sono stati 224 partecipanti nei due mesi (soprattutto nei fine settimana) mentre altri 240 sono stati coloro che hanno chiesto informazioni. Di sicuro l’esperienza si farà anche l’anno prossimo. Molto bene anche il punto informativo di Brentonico, sia nei nuovi spazi nel municipio che nella casetta. Ha riscosso successo, tra gli altri, anche il servizio “experience” che ha prelevato i turisti dal lago per portarli sul Baldo. L’anno prossimo l’iniziativa si amplierà grazie alla collaborazione dell’Apt gardesana. Più di 3.500 i passaggi nel punto informativo, per il 90% italiani.
Il ciclo point di Sacco ha intercettato circa 2500 persone, con una buona quota di turisti dell’area tedesca. Sono stati fissate anche 125 prenotazioni di alberghi della zona (per il 90 per cento a Rovereto, seguito da Mori e quasi tutte per una notte) con circa 300 presenze. È stato calcolato che ciascun ospite “catturato” dal ciclo point ha lasciato sul territorio un centinaio di euro.