FESTE IN TUTTA LA VALLAGARINA 

Carnevale dei bambini la sfilata sarà «indoor»

VALLAGARINA . Oggi il carnevale è al palazzetto. Il tradizionale carnevale dei bambini di Rovereto quest'anno ha rinunciato alla sfilata in centro; questa si farà, ma le maschere sfileranno all'intern...



VALLAGARINA . Oggi il carnevale è al palazzetto. Il tradizionale carnevale dei bambini di Rovereto quest'anno ha rinunciato alla sfilata in centro; questa si farà, ma le maschere sfileranno all'interno. Per chi preferisce stare all'esterno non mancheranno però le maccheronate, a partire da quella del Brione.

Per quanto riguarda il Carnevale dei bambini, il ritrovo oggi è fissato per le 13.30 al palazzetto di via Piomarta, con il raduno delle maschere e le iscrizioni alla sfilata. Questa inizierà alle 14.30, e sarà tutta all'interno. Anche le complesse norme di sicurezza hanno indotto gli organizzatori a rinunciare al raduno e alla sfilata esterni. Il "corteo" di mascherine sarà arricchito dalle evoluzioni di Vertik&Dance, con Edvin e Rajmonda Picalli, accompagnati dalla Musica cittadina di Rovereto. Alle 15.30 si terranno le premiazioni.

Ma le feste non finiscono qui. Il comitato iniziative del Brione invita tutti in piazza della pace, per la tanto apprezzata maccheronata del rione nord. Ad organizzare la "Grande festa di carnevale" è sempre l'attivissimo comitato Iniziative del Brione, supportato dalla circoscrizione nord. Il programma al Brione prevede 11.30 brodo, 12 maccheroni, 14 giochi per bambini, 15 sfilata delle maschere con il Centro anch'io e regali per tutti i bambini. Non mancheranno i tanto apprezzati stromboi cucinati dallo staff del comitato; e poi panini, patatine, bevande.

A Marco c’è il Gran carnevale: alle 11 già si comincia con i bigoi al ragù. Ci sarà tanta musica, grazie alla BiFolk Band. Alle 13 via alle maschere, con distribuzione dei numeri e l’immancabile sfilata delle mascherine (che inizierà alle 14). Al termine ci sarà lo spettacolo di Mago Paladino. Tutto si terrà nel piazzale di Marco.

Oggi è festa anche sulla montagna, a Moscheri di Trambileno il comitato locale offre polenta, crauti e "pasta de mortadela", un piatto immancabile a carnevale sotto il Pasubio; alle 14 sfilata delle maschere. Il carnevale di Moscheri si caratterizza infatti per questo piatto fin dalle origini, e la formula è molto apprezzata.

Anche Zoreri di Terragnolo si distingue per un altro menù originale, con polenta, crauti, mortadella, cotiche e musetti: un "marchio" per il carnevale locale. Maccheronate anche a Sabbionara, Villa Lagarina, Loppio, Molina di Mori, Marco, Calliano, Sant'Anna di Vallarsa, Crosano, Savignano, Serravalle, Nomi.

Non è finita: martedì è atteso il gran finale del Carnevale con i carri allegorici di Volano e i bigoi di Lizzanella su tutti. Altre feste in programma a Mori, a Villalta di Ala, Avio, Brentonico, Noarna. (m.s.)













Scuola & Ricerca

In primo piano