Un sabato di festa per far conoscere il lago di Canzolino
Per la prima volta la Pro Loco dell’Oltrefersina proporrà lungo le rive una manifestazione turistica tra arte e sapori
PERGINE. La Pro Loco dell’Oltrefersina propone il rilancio del lago di Canzolino. Si tratta dello specchio d’acqua alla porte di Pergine (in direzione del Pinetano) che si trova in una conca a ridosso del colle della Tessara. Due strutture ricettive: il residence con ristorazione Miralago (direzione Pergine) e l’Albergo ristorante Aurora (lato dell’abitato). Meta di pescatori, luogo di balneazione (non sempre per il fattore ossigeno), e anche di pattinaggio (un tempo vi si disputavano importanti campionati oltre che essere campo di pattinaggio per divertimento). Un’attrazione da sempre, quindi anche per le passeggiate che vi si possono compiere lungo le rive. Un lago non sempre apprezzato che la Pro Loco vuole rilanciare con la proposta “Riflessi d’acqua e olio” a metà luglio (sabato 14). Un’iniziativa che dal pomeriggio inoltrato si protrarrà fino a notte avanzata, allietando i partecipanti con gastronomia e arte, un binomio che viene sempre più sfruttato.
Il luogo particolarmente suggestivo con le acqua del lago sempre molto scure per il riflesso della “Tessara”, vedrà disseminati lungo le rive opere d’arte in esposizione, musica e cena a lume di candela. Sperando nel tempo, naturalmente, anche se gli organizzatori hanno già deciso che (eventualmente) si riproporrà il sabato successivo.
Si tratta quindi della prima manifestazione turistica per il Lago di Canzolino, proprio con l’obiettivo di farlo conoscere. L’esposizione di quadri sarà appunto un invito a fermarsi, camminare lungo le rive, prendere visione delle opere esposte e appunto prenotare qualche leccornia a base di pesce o di carne approfittando delle cucine del vicino albergo Aurora.
Sono stati invitati 28 artisti: Antonello Serra, Gentile Polo, Claudio Cavaliere, Cornelia Bernardi, Cristina Zanella, Alessandro Lando, Fabrizia Dalpiaz, Paola Gabrielli, GiulianoLunelli, Paolo Ober, Roberto Piazza, Isabella Moser, Marta Gonzales, Sonia Moggio, Carlotta Muricchio, Arnaldo Roncher, Enrico Tomasi, Viriginia Miliet, Annamarta Adessi Giacomoni, Roberta Zanghellini, Mariella Martinelli, Carla Decarli, Simonetta Lucarelli, Maria Pia Pintarelli, Andrea Voltolini, Manuela Brugnara.
Tutto sarà pronto naturalmente per le 17, ora di avvio della manifestazione che vedrà poi la sistemazione dei tavoli lungo le rive per cenare a lume di candela. Tuttavia, i visitatori troveranno di che intrattenersi fin dalle 15 con l’immersione subacquea gratuita, il laboratorio di pittura per bambini 16-20), gli immancabili saluti delle autorità (ore 17) e quindi la realizzazione estemporanea di murale; dalle 17 alle 20, gara di pesca; alle 18 (fino alle 24), Happy Hour. La cena si svolgerà dalle 19 alle 23. Con prenotazione (3483550255, 0461552145).