la tradizione in piazza s. maria 

Le “strozeghe” dei bimbi accolgono S. Lucia con i doni

PERGINE . Piazza S. Maria ha accolto quest’anno il ritrovo dei bambini con le “strozeghe” di barattoli di ogni tipo e dimensione, accompagnati dai genitori, per il tradizionale appuntamento della...



PERGINE . Piazza S. Maria ha accolto quest’anno il ritrovo dei bambini con le “strozeghe” di barattoli di ogni tipo e dimensione, accompagnati dai genitori, per il tradizionale appuntamento della vigilia della ricorrenza di S. Lucia. È, infatti, tradizione che le rumorose corse con barattoli e bidoni richiamino la Santa con i suoi doni, che nell’occasione distribuirà in piazza Municipio, ma che è attesa in tutte le case, anche per “bambini grandicelli”.

All’appuntamento con l’iniziativa di Noi Oratori forse un migliaio di persone tra genitori, nonni, amici e i tanti bambini con file di barattoli, in attesa del via, per il lungo corteo guidato dall’auto dei vigili del fuoco. Davanti alla chiesetta di S. Carlo una sosta non prevista, solo pochi minuti nei quali, all’improvviso, proveniente da via Volpare è arrivato un carro trainato da Jojò, un piccolo simpatico asinello, con a bordo Santa Lucia biancovestita con una corona luminosa in capo, e dietro una grande cesta contenete oltre 800 sacchettini premio da distribuire ai bambini.

Santa Lucia ha destinato altri 200 premi per i bambini di Zivignago e altri 70 per quelli di Masetti. Il corteo ha percorso via Cesare Battisti, via Crivelli, vicolo Garberie e via Pennella per arrivare in piazza Municipio sotto l’albero. Qui, aiutata dai volontari, la Santa ha cominciato a distribuire i doni, creando momenti di gioia e felicità nel più piccoli. Il tutto grazie anche al contributo degli sponsor “Consorzio Pergine Iniziative (Copi)” e “Perzenland la Valle Incantata”.

I giovani oratoriani improvvisavano una baby dance, mentre per i genitori c’era la possibilità di sorseggiare nello stand allestito dall’Oratorio, tè o vin brulè con dolci. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza