La Pro Loco di Flavon festeggia settant’anni ininterrotti di attività

FLAVON. È tutto pronto a Flavon per festeggiare i 70 anni della Pro Loco, una realtà che grazie all’impegno di molti volontari ha fatto e continua a fare tanto per la comunità e per il paese. Con l’in...


Fabrizio Brida


FLAVON. È tutto pronto a Flavon per festeggiare i 70 anni della Pro Loco, una realtà che grazie all’impegno di molti volontari ha fatto e continua a fare tanto per la comunità e per il paese. Con l’inaugurazione nella sala polifunzionale della mostra fotografica che ripercorre la storia della Pro Loco dalla sua nascita fino a oggi, si sono aperte le celebrazioni per l’importante traguardo raggiunto. La festa vera e propria, però, prenderà il via venerdì sera con la “Luciolada Nonesa” e proseguirà per tutto il weekend all’insegna della musica, della buona cucina e del divertimento.

«Per la Pro Loco di Flavon è un orgoglio festeggiare questo traguardo – spiega Franco Zanini, socio da sempre dell’associazione –. È una delle poche a non essere mai stata commissariata, ha sempre avuto un presidente, e ciò dimostra l’attaccamento del territorio a questa realtà. Come riportato nel primo verbale dell’associazione, l’obiettivo che ha perseguito negli anni è stato ed è quello di collaborare con l’amministrazione per il benessere del paese, per abbellirlo e attrezzarlo». E proprio per questo sono state realizzate delle importanti strutture in Pineta per lo sport e il tempo libero, oltre al bar della Pro Loco, «dove la spuma costava 25 lire» racconta Zanini con un pizzico di nostalgia.

Fondamentali nel portare avanti le varie attività e gli obiettivi della Pro Loco sono stati naturalmente coloro che negli anni si sono susseguiti alla guida, a cominciare da monsignor Felice Odorizzi, il primo presidente. «Per noi era semplicemente don Felice e ha fatto davvero tanto per il paese – ricorda Zanini –. Poi Giuseppe Tolotti si è speso per l’ingrandimento del campo sportivo e Renzo Poda, che ci ha messo anima e corpo, ha fatto la storia organizzando il torneo di calcio conosciuto anche fuori dalla valle. Tutti i presidenti sono comunque stati importanti, ognuno ha aggiunto un tassello imprescindibile». Fino ad arrivare a Luca Poda, attuale presidente. «Festeggiamo un grande traguardo per noi, che ci riempie di orgoglio – dichiara –. Ci tengo anche a sottolineare la collaborazione per la festa con le Pro Loco di Mongardino e Gualtieri, che prepareranno le loro specialità culinarie». Anche il sindaco di Contà Fulvio Zanon esprime parole di gratitudine nei confronti di questa associazione: «Festeggiare i 70 anni della Pro Loco è una riconoscenza meritata, raggiunta grazie alla passione di tante persone che credono nel volontariato e si sono impegnate per far conoscere il proprio territorio, valorizzando le bellezze e i prodotti locali. La presenza della Pro Loco ha un forte significato per la comunità, perché promuove momenti di incontro legati alla storia e alle tradizioni. Voglio quindi ringraziarla per quanto fatto e augurarle un futuro pieno di soddisfazioni».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità