Le difficoltà del gruppo Pozzoni 

Elcograf di Cles, si va verso lo sciopero

Cles. I sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato una giornata di sciopero che si terrà nelle giornate di venerdì e sabato (con modalità ancora da determinare) per protestare contro lo...



Cles. I sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato una giornata di sciopero che si terrà nelle giornate di venerdì e sabato (con modalità ancora da determinare) per protestare contro lo stato di difficoltà in cui - affermano in una nota congiunta - verserebbe il gruppo Pozzoni che in Trentino è presente con Elcograf spa (ex Mondadori) di Cles in cui lavorano 140 dipendenti.

Nella nota i sindacati danno conto dell’incontro avvenuto - in sede nazionale - con i rappresentanti del gruppo il 12 aprile scorso. «Nell’ambito dell’incontro abbiamo registrato forti difficoltà dovute all’andamento generale del mercato, e in particolare, alla perdita di parte delle attività Mondadori. L’incidenza del fatturato Mondadori ad oggi vale circa il 57% del totale dei ricavi del Gruppo Pozzoni, qualora perdurasse la costante riduzione dei volumi e delle attività, tale situazione rischierebbe impattare negativamente sui livelli occupazionali. Le assemblee dei lavoratori e delle lavoratrici hanno manifestato forte preoccupazione, chiedendo alle Segreterie Nazionali di attivare tutti gli strumenti a disposizione finalizzati a evitare drammatiche conseguenze sull’attuale perimetro occupazionale».

Va ricordato che già nel dicembre dello scorso anno, alla Elcograf di Cles era stata avviata la cassa integrazione ordinaria che ha riguardato - a rotazione - 50 dei 140 lavoratori. La procedura era iniziata l’8 dicembre e ha avuto termine il 2 marzo scorso. Il ricorso alla cassa integrazione si era reso necessario - aveva detto l’azienda - «per una mancanza di commesse».













Scuola & Ricerca

In primo piano