albiano - le iscrizioni chiudono a giorni 

Università della Terza età, dal diritto all’arte locale

ALBIANO . Con le iscrizioni fissate nei primi tre giorni di ottobre, contattando la coordinatrice Mariarosa Pisetta, inizia il nuovo anno accademico dell’Università della Terza Età e del Tempo...



ALBIANO . Con le iscrizioni fissate nei primi tre giorni di ottobre, contattando la coordinatrice Mariarosa Pisetta, inizia il nuovo anno accademico dell’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile (Uted) di Albiano. Le lezioni, che si terranno nella sala riunioni del Centro Anziani Oasi in piazza Degasperi, cominceranno nel pomeriggio del 16 ottobre e si concluderanno il 26 marzo 2019. L’accesso ai corsi dell’Uted, proposti dalla Fondazione Franco Demarchi, è consentito a tutti a partire dall’età di trentacinque anni. Il calendario delle attività formative, didattiche per l’anno 2018-2019.

Il piano didattico. Corso di geografia, l’Australia, con il prof. Paolo Anderle; corso di geografia, il mondo Hispanico, (Roberta Leonardi); diritto tributario, economia della famiglia (Tommasina Chiodo); Organizzazione e storia della Chiesa, i pellegrinaggi in Trentino (Alessandro Anderle); il cittadino e le istituzioni: i cittadini incontrano nell’ordine il Sindaco Erna Pisetta, la Polizia postale, i Carabinieri di Cavalese; letture bibliche di Nuovo e Antico Testamento, con contenuti decisi dai partecipanti (Antonio Lurgio); aspetti medici delle Terza età, il cuore,gli elettroliti, la farmacodipendenza (Lino Beber); arte locale, grandi artisti trentini (William Bellini).

Attività motoria. – Ginnastica formativa: indicata per chi predilige attività dinamica, utile per migliorare il rapporto con il proprio corpo, aiuta a prevenire patologie senili dovute allo scarso movimento, con la docenti Anna Moser e un secondo insegnante da definire, nei giorni di martedì e venerdì. Sono istruttori in scienze motorie, diplomati Isef o fisioterapisti, scelti secondo le linee guida del progetto Uted. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano