san michele all’adige 

Scambio di semi antichi domani al Museo

SAN MICHELE ALL’ADIGE. Il Museo degli usi e costumi della gente trentina domani, dalle 10 alle 17, ospita il terzo incontro di scambio semi, iniziativa organizzata dall’associazione La Pimpinella,...



SAN MICHELE ALL’ADIGE. Il Museo degli usi e costumi della gente trentina domani, dalle 10 alle 17, ospita il terzo incontro di scambio semi, iniziativa organizzata dall’associazione La Pimpinella, che si occupa di valorizzare la biodiversità agricola e nei suoi 10 anni di attività ha recuperato circa 100 varietà orticole e un’ottantina di frutticole. Durante la giornata agricoltori, cooperative sociali con attività agricola, orti comunitari, custodi dei semi, orticoltori familiari e semplici appassionati avranno la possibilità di scambiare, donare o farsi regalare semi autoprodotti di varietà antiche locali.

Lo scambio dei semi è una tradizione millenaria che in tutto il mondo ha salvato varietà di piante orticole e frutticole destinate altrimenti all’estinzione. Ha permesso inoltre che tali varietà potessero continuare la loro evoluzione adattandosi man mano a nuove condizioni di clima, terreno, altitudine, esposizione.

L’associazione di promozione sociale “La Pimpinella”, nata nel 2007 da un gruppo di persone attente alla salvaguardia della biodiversità agricola, ha man mano costruito una rete di rapporti sul territorio trentino che le permette di ritrovare, riprodurre e reimmettere nel territorio d’origine antiche varietà locali destinate altrimenti all’oblio e quindi all’estinzione. In questo modo vengono riportati i sapori delle antiche varietà sulla tavola di casa, ma anche su quella di qualche ristoratore lungimirante che ne ripropone la ricetta locale. Per quanto riguarda le varietà frutticole, una volta individuate, mappate e catalogate, delle vecchie piante da frutto ritrovate negli incolti, o nei terreni rimboschiti o, a volte, in qualche orto o giardino di anziani o di appassionati, si raccolgono le marze e si innestano in vivaio.

Alla terza edizione di “Chiamata a raccolto” oltre agli stand de La Pimpinella, saranno presenti quelli di altre associazioni che si occupano di biodiversità agricola: Coltivare Condividendo (Feltre), Diversamente Bio (Padova), Comitato Pera Antica (Vattaro). Partecipano anche aziende agricole trentine che hanno cominciato a coltivare antiche varietà, cooperative sociali e alcuni orti comunitari. Il GasGos di Arco proporrà un buffet a base di antiche varietà trentine. L’ingresso al Museo è gratuito.













Scuola & Ricerca

In primo piano